lunedì 23 settembre 2013

Eight Hours di Elisabeth Arden: più che una crema, un mito.

In punta di pennello.
Mettetevi comodi perchè questa post sarà un pò lunghetto, ho un sacco di cose da raccontare sul mio ultimo acquisto beauty.
Innanzitutto, inizio col dire che questo è stato un vero e proprio auto-regalo, uno di quelli che "devo proprio comprarmi qualcosa per tirarmi su di morale", quelli che "visto che tanto mi serviva una nuova crema", uno di quelli che "di solito ci penso molto, ma stavolta metto mano al portafogli ancora prima che la commessa mi abbia detto buongiorno".
Ecco, più o meno è così che mi sono impossessata di questo prodotto, un caldo pomeriggio di settembre, alla stazione di Milano Centrale.
Quale parziale scusante, devo dire che avevo sentito parlare tantissimo di questo prodotto, ne avevo letto su varie riviste e non ero mai riuscita a vederlo dal vivo.
Si tratta della Eight Hour Cream di Elisabeth Arden, un balsamo lenitivo famosissimo tra le dive e le star di Hollywood, uno di questi prodotti "mille usi" che io amo alla follia (anche il mio ragazzo, mentre gli raccontavo dei tanti utilizzi che ha questa crema, ha esclamato "mamma mia, proprio come piace a te! :-)").




Ecco di cosa si tratta: prima di tutto devo troppo raccontarvi qualcosa della storia di questa crema, storia ricca di aneddoti carini che ho reperito sul web!
Questa crema è stata crema nel 1930 dalla fondatrice del marchio, ma non per la pelle sensibile del viso o del corpo,no!Per curare le piaghe delle zampe dei suoi amati cavalli!Solo dopo i risultati miracolosi di questa crema, che in realtà è più un unguento, la signora, che ci ha visto molto lungo !, ha deciso di commercializzarla, facendola diventare il suo prodotto più venduto.
Il suo nome ha un'origine altrettanto particolare: otto ore, infatti, è stato il tempo impiegato per curare il ginocchio sbucciato del figlio di una cliente, la quale, successivamente scrisse alla Arden, per comunicarle, strabiliata, i risultati.
Insomma, una crema, la cui formulazione è rimasta la stessa dal 1930, il cui nome fa pensare quasi ad un piccolo miracolo, non poteva che incuriosirmi!
Infine - e poi passo a parlarvi davvero della crema, giuro - particolare non da poco, si favoleggia che non possa mancare nei beauty delle star, che fosse presente anche nel "kit Sos" preparato per il giorno del matrimonio della principessa Kate Middleton e che sia onnipresente anche nei back stage delle sfilate.
Ma, finalmente, vediamo di che si tratta.
Stiamo parlando di un balsamo lenitivo - riparatore, dalla consistenza "mielosa", del color miele-albicocca, che si assorbe con difficoltà (penso a causa di una delle sue principali componenti, la vaselina).
Questo unguento può essere usato per tanti tanti usi, eccone alcuni:
- Protegge la pelle sia dal caldo che dal freddo, portando sollievo alle pelli secche, screpolate ed irritante;
- E' consigliata anche da mettere sui piccoli taglietti, le bruciature e i piccoli segni di espressione, con un'azione che dicono essere incredibile (io, però, devo ancora vedere..);
- Dona sollievo alla pelle dopo la depilazione, rinfrescandola e lasciandola liscia e morbida;
- Può essere usata per ammorbidire le cuticole e per rendere più lisce e sane le unghie;
- Ottima, dicono, anche per vere e proprie maschere Sos per mani e piedi: bisognerebbe metterne una bella quantità la sera, indossare i guantini di Essence (non ricordo se ve ne ho parlato, costano sui 4 euro, consigliati) o un paio di calzini di cotone, per avere, la mattina dopo, una pelle morbida e "riparata", anche nelle zone difficili, come i talloni;
- Base per un leggero scrub alle labbra, con l'aiuto di uno spazzolino morbido, magari prima di mettere un rossetto "difficile" nella stesura;
- Come balsamo riparatore dopo l'esposizione al sole;
- Utilizzato sulle sopracciglia per tenerle in forma o sugli zigomi come illuminante e sulle labbra come un gloss;
- Sulle punte dei capelli per risolvere il brutto effetto doppie punte o su tutti i capelli per un effetto wet (che però a me non piace moltissimo!).

Ecco, i principali utilizzi, almeno secondo le mie fonti, sono questi, ma sono sicura che con l'utilizzo, me ne verranno in mente anche altri!
Inoltre, il tubetto (io ho comprato la versione originale, non quella per il corpo), non è piccolissimo, anzi, 50 ml per me dureranno un pò visto che se ne deve usare poco (non è indicata, infatti, per uso frequente, visto che i suoi ingredienti non fanno respirare molto la pelle), costo 19,90 euro.
Quando ho deciso di scrivere questo post, non pensavo di potervi dare già la mia impressione, in fondo l'ho comprata solo sabato pomeriggio!
Ma sono già in grado di dirvi due cose, una buona e una meno!
Primo: ieri sono stata al sole ben 4 ore, senza crema protettiva (perchè non era programmato), la sera avevo il viso ed il petto rosso aragosta e già immaginavo "spellamenti" vari e color bordeaux per oggi. Allora, per iniziare a metterla alla prova, l'ho stesa (con un pò di difficoltà) su collo, petto, spalle e viso e oggi..miracolo!
Giuro, sono nera, non ho alcun rossore, la pelle (almeno per ora) sembra idratata e lontana dallo spellarsi e sembra che non abbia subito alcuno stress solo poche ore fa..Veramente un ottimo risultato. Per carità, lo testerò anche per altre cose, ma già come dopo-sole in casi di emergenza (non sempre, se no sarei unta come non so cosa!) ha fatto il suo dovere!
Secondo: punto dolente..puzza, puzza, puzza. Non avete idea della mia faccia, quando, tutta soddisfatta, sono salita in treno ed ho deciso di metterla come crema mani..bleah!Ha lo stesso odore di crema medicinale di una volta, un misto di balsamico e di "odore di medicina" che non saprei come altro spiegarvi!C'è anche da dire, che in effetti i cavalli non devono essersi mai lamentati :-D
Per le vere fissate degli odori (io sono del gruppo, credetemi), ho scoperto che da poco in commercio si trova anche una versione "fragrance free", molto meglio direi!
In quanto a me, mi è piaciuta così tanto sulla mia pelle scottata che continuerò ad usarla, anche perchè già oggi l'odore non si avvertiva più e gli effetti sono stati molto soddisfacenti.
In futuro vi farò sapere come mi sto trovando con questa crema, per ora è approvatissima :-).
  

Nessun commento:

Posta un commento