venerdì 18 gennaio 2013

Londra,un posto in cui vivrei.

In punta di piedi.
Viaggiare è forse una delle cose che mi piace di più, anche se forse la cosa che amo ancora più dei viaggi è organizzarli nei minimi particolari, immaginare i percorsi migliori per vedere il più possibile in pochi giorni,leggendo mille diari di viaggio e recensioni di ogni tipo.
Quindi niente di meglio di sapere qualche mese prima che a Dicembre sarei andata a Londra, una città già vista qualche anno fa, che sentivo di non aver apprezzato come meritava.
Sarà stata la compagnia (come sempre è quella che fa la differenza), sarà stato il tempo (5 giorni di tempo bellissimo,penso sia un miracolo londinese) e il clima natalizio, ma mi sono letteralmente innamorata di questa città, stavolta.
Ho trovato che, incredibilmente, tutto sia ordinato e preciso,che l'antico e la storia si fondano in maniera perfetta con la modernità ed il lusso contemporaneo, che sia una città capace di farti sentire a casa ed al sicuro nonostante le sue mille sfaccettature e le sue dimensioni non certo a misura d'uomo.



Insomma, con Londra non è stato certo un colpo di fulmine, ma ora è senz'altro una delle città in cui tornerei subito e che mi ha lasciato più estasiata.
Fino a poi mesi, infatti, non avrei esitato se qualcuno mi avesse chiesto quale tra Parigi e Londra fosse la mia città preferita. Ecco, da quando sono tornata dalla capitale inglese, potrei solo dire che entrambe, in modi diversi, mi hanno colpita ed affascinata, anche se ancora oggi non potrei scegliere una tra le due, così diverse  e così eleganti in maniera del tutto originale.


                                                                   


Ovviamente questo post non ha alcuna pretesa di sostituirsi alle mille guide o diari di viaggio che potrete trovare su internet e che io stessa, come faccio sempre prima di un viaggio, ho consultato, annotandomi posti da vedere e notizie utili (Molto belli i siti di "Turisti per caso" ed il forum di "Ci sono stato", impareggiabile per le recensioni "Tripadvisor").
Vi darò solo qualche dritta, qualche chicca trovata qua e là durante i nostri giri (soprattutto quelli a caso, senza meta,sono quelli che di solito danno più soddisfazioni!):
- se vi piace la cucina fusion, siete proprio nel posto giusto!Non ho mai visto una tale quantità di ristoranti cinesi, indiani, messicani, thailandesi e chi più ne ha più ne metta. Oltre ad aver assaggiato cose tipiche, abbiamo provato veramente di tutto e uno dei ristoranti più carini, senza aver speso troppo, è senz'altro il Busaba Eathai di Bird Street (ma ce ne sono altri, sempre in centro): l'ambiente è molto carino, i tavoli sono enormi e ti consentono di mangiare con altra gente senza però sentirsi costretti a conversazioni indesiderate, il cibo è molto buono e presentato anche molto bene e, come anticipato, il conto non è proprio "cheap" ma neppure elevatissimo ;-)!
- Se siete golosi di biscotti, o anche solo di cioccolata in generale, non potete farvi sfuggire i biscotti di Ben's Cookies al 355 di Oxford Street: io che ero un pò scettica rispetto all'entusiasmo che leggevo nei vari commenti trovati, ho dovuto ricredermi, sono veramente deliziosi!Buoni,fragranti e leggeri (per quanto lo possa essere un dolce che penso sia grasso al 90%!), li abbiamo presi per una merenda e, non riuscendo a finirli, li abbiamo mangiati con il latte la mattina dopo, ancora buonissimi.
-Se siete appassionate di shopping come me, non potrete credere ai vostri occhi quando, giunte alla fine di Oxford Street, direzione Marble Arch, vedrete questo spettacolo: donne affrante dalla fatica, sedute sul bordo delle vetrine circondate da mille buste di cartone,uomini ancora più distrutti che trascinano valige di acquisti..Insomma,attirata da tutto questo, sono entrata e ho scoperto che stavo per farmi sfuggire il negozio più conveniente di tutta la strada: Primark!Una volta entrata, ho girato per i due piani allibita, scene di follia collettiva mi circondavano, gente che buttava vestiti alla rinfusa nelle buste (ecco spiegate le valige!), quasi come la roba la stessero regalando. Purtroppo era l'ora di chiusura e sono stata trascinata fuori dal mio ragazzo, preoccupato dallo stato di trans in cui stavo cadendo:-)!Ovviamente, il giorno dopo, armata di pazienza e di tempo, ci sono tornata: non che la roba la regalino davvero, ma ho comunque trovato diverse cosette carine a poco come smalti, un pigiama per 5 sterline, una borsa di cotone con la scritta "Keep calm and carry on shopping" (indicatissima) e il kit per la ormai famosa caviar manicure che cercavo da tempo anche qui, ma senza voler spendere troppo (lì 4 sterline!).
- se siete degli appassionati come noi, all'estero, di mercatini alimentari e supermercati (ritengo siano un modo diverso di conoscere abitudini e costumi di un altro paese), non perdetevi gli immensi reparti alimentari sia di Harrod's sia di Selfridges: rimarrete stupidi dai colori, dalla varietà, dall'opulenza di banchi di carni,formaggi,dolci e spezie.
-se amate il Natale e le decorazioni natalizie, Londra non vi deluderà: la città è tutta una luce ed una decorazione,bellissime quelle di Oxford e Regent's Street, stupendo Covent Garden e molto particolari anche le decorazioni di Carnaby Street, forse deludente solo l'albero di Trafalgar Square.


-se vi piacciono i mercatini di Natale, non perdete tempo con quello che si trova sotto il London Eye, è, a mio giudizio, una pallida imitazione di quelli tedeschi, mentre quello di Old Spitalfields ad est di Londra è perfetto se amate il vintage, lo stile british e il cibo fusion, è al coperto ed è carinamente decorato per le feste (inoltre ci troverete anche un MAC store!).
Ecco,questa è la mia Londra,ovviamente da semplice turista e solo per pochi giorni, senza alcuna pretesa di completezza, ma l'ho amata ed è la prima volta che ripartendo da una città penso senza indugi "Io, qui, ci vivrei".
E non si può mai sapere nella vita.
Buona giornata a tutti.







4 commenti:

  1. mi sono divertita a leggere questo post^^ adoro Londra..e sto progettando di tornarci questa primavera...mi mancano i biscottini al limone di Fortune and Mason in Picadilly street^^

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Silvia di essere passata e della tua cortesia!Londra mi è davvero piaciuta tantissimo e chissà quanti angoli meno da turisti ci sono ancora da scoprire!

    RispondiElimina
  3. ma che bel blog!!
    :)
    http://cassandramakeupartist.blogspot.it/

    RispondiElimina