martedì 23 aprile 2013

Corri o resta fermo. Ma sceglilo tu.

In punta di penna.
Quante volte abbiamo pensato di fare delle cose, anche piccole cose, e le abbiamo rimandate per pigrizia o solo perchè "tanto,c'è sempre tempo". Quante volte ci siamo domandati come sia possibile che sia già Natale, quando "ieri" eravamo in vacanza al mare o ci siamo chiesti come sia possibile che un altro anno, scolastico o meno, sia già finito, quando ci sembra di aver appena messo insieme quei due o tre buoni propositi per l'anno nuovo. E' come, a volte, se qualcuno ci rubasse il tempo e noi se ce ne accorgessimo solo quando è troppo tardi.
Lo so, sarà capitato anche a voi, succede a tutti, giovani e meno giovani, di fare queste riflessioni, forse l'unica differenza è che quando si è piccoli non si sta tanto a rimuginare su queste cose, si vive alla giornata, proiettati verso un futuro che è sempre pieno di sorprese. Dunque, sto invecchiando :-).


Ma perché dobbiamo sempre rimandare? Perché dobbiamo aspettare che succeda qualcosa o che qualcuno ci imponga di muoverci, di cambiare, di fare le cose che promettiamo sempre di fare a noi stessi, per poi dimenticarcene un attimo dopo?
No, non voglio arrivare alla tragica conclusione che le cose vanno fatte adesso perché chissà cosa succederà domani (in realtà è proprio quello che penso nei giorni di depressione cosmica ;-)!), ma non serve arrivare a questo per dirsi e dirci di darci una mossa e di fare finalmente le cose che vogliamo, sia perchè ci vanno, sia perché ci fanno bene, perchè no?!
E allora basta aspettare, complice anche il "risveglio" dovuto alla primavera, facciamolo!
Vogliamo iscriverci da sempre ad un corso di spagnolo, di cucina, di cucito, di free-climbing, di zumba?E' arrivato il momento. Come è successo con il blog, per esempio.
Sono anni che sogniamo di fare un giro nelle campagne toscane, visitare Venezia o Bologna e vedere i luoghi di Montalbano? Perché no?
Sono mesi che ci pensiamo, ma non riusciamo mai a sentire quanto vorremmo quell'amica lontana, la nonna che si commuove ogni volta che la chiami, quella compagna di scuola che ogni volta che ti incontra ti fa un sorriso enorme? Troviamolo il tempo e sono sicura che alla fine dell'uscita o della telefonata, anche noi avremo un bel sorriso stampato in faccia, per aver fatto contenti noi ed un'altra persona.
Ecco, il messaggio di oggi, per nulla rivoluzionario direi, è per me prima di tutto, capace di riempire comò interi di sogni ed di idee, realizzandone solo pochi, a volte per mancanza di tempo, molto spesso solo per quella indolenza che caratterizza noi esseri umani, animali sognanti che però fanno troppo poco per cambiare la loro vita.
Non abbiamo quello che vorremmo?Corriamo a prendercelo, magari inciampando, nel frattempo, ma almeno ci avremo provato! Abbiamo già tutto, ma ci rendiamo conto che la monotonia di tutti i giorni non ci fa apprezzare la nostra vita?Fermiamoci un attimo a riflettere e godiamoci quello che abbiamo, perché chissà se sarà per sempre, nel bene e nel male.
Questo vale, ovviamente, per le cose stupide, ma soprattutto per le cose importanti, che di anno in anno rimandiamo, come se l'anno prossimo dovessimo avere tutto il tempo del mondo a disposizione. Insomma, basta rimpianti, piccoli e grandi.
Trasferirsi, uscire con gente nuova, sorridere di più, dare più abbracci, stare di più con le persone che amiamo, cambiare lavoro, migliorare le nostre capacità in mille campi diversi, camminare di più o prendersi cura di qualcuno, sono tutte cose che ci costano un pochino di fatica, ma ci fanno stare così bene, poi.
Forza gente, correte o restate fermi, l'importante è che vi scrolliate di dosso la pigrizia, è primavera finalmente.



2 commenti:

  1. sono arrivata da te dopo il commento sul mio articolo Julie & Julia. Volevo dirti che il titolo del tuo blog ed il modo in cui inizi ogni articolo ...è veramente veramente bello. Pieno di delicatezza. Mi piace! Complimenti. Ti seguo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ida, veramente gentilissima. Sono proprio contenta ti sia piaciuto il blog..ci seguiremo:-)
      A presto

      Elimina