lunedì 10 giugno 2013

Brioche salate, una tira l'altra.


In punta di forchetta.
Che io sia un'inguaribile golosa, questo è ormai assodato, che io abbia un amore spassionato per fare colazione fuori è fuor di dubbio, ma di sicuro il momento conviviale che prediligo è l'aperitivo.
Sarà che siamo alla fine della giornata, che mi fa sentire in vacanza, che dove vivo è un vero e proprio rito, con la gara tra i vari locali per inventarsi sempre cose nuove, ma gli stuzzichini che si mangiano con i cocktail sono di gran lunga i miei preferiti, non solo da mangiare, ma anche da preparare per i miei ospiti (fosse per me, preparerei solo aperitivi ed, in questo, sono proprio d'accordo con gli spagnoli ed il loro amore per le tapas..ma questa è un'altra storia!).
Non parliamo poi del connubio aperitivo-estate, quando un aperitivo si trasforma in una lunghissima pausa all'aperto, all'ombra di grandi ombrelloni... se poi c'è il rumore dello sciabordio delle onde in sottofondo..lasciatemi lì!!!
Ecco qui, una modesta (per carità, non mi sono inventata niente!) prima proposta per uno stuzzichino facile facile da preparare, buono e d'effetto.




Ecco la mia ricetta per questi rustici molto semplici.
Prendete una sfoglia già pronta di pasta sfoglia e gli ingredienti che preferite per farcire le brioche (io avevo scelto prosciutto di Praga e un formaggio tipo Asiago, ma saranno buonissime anche con pomodori e mozzarella, speck e scamorza....).
Tagliate tanti triangoli di pasta (partite dal lato lungo della sfoglia ed arrivate fino al lato opposto, vi risulteranno dei triangoli con base molto corta e lati molto molto più lunghi) e, dopo aver posizionato il ripieno sul lato corto, iniziate ad arrotolare la pasta cercando di dargli una forma a cornetto, leggermente ripiegato sui lati, proprio come le brioche che trovate al bar la mattina.
Ecco, lo devo ammettere, questa è la fase che ancora un pochino mi mette in difficoltà... come si vede dalla foto, i miei rustici risultano più come delle piccole cornucopie che come dei veri e propri cornetti -.-'....ma migliorerò con il tempo, prometto!
Questa, poi, è solo la ricetta base, ogni volta potrete cambiarla o migliorarla, ad esempio aggiungendo quale finitura dei semini di papavero o di sesamo che daranno anche quella piacevole croccantezza in più!
Una volta arrotolati, posizionateli ben distanziati tra loro su una placca ricoperta di carta da forno e lucidateli con una goccia d'olio (se avete un pennellino per farlo, sembrerete proprio degli chef provetti!) e metteteli in forno per 15-20 minuti o comunque fino a quando non vedrete la sfoglia gonfiarsi e dorarsi leggermente.
Eccoli pronti da servire, magari con bel bicchiere di vino bianco freddo...buon appetito!



4 commenti:

  1. Risposte
    1. Vorrà dire che per festeggiare, le porterò alla cena a casa di Francesco!;-)baci

      Elimina
  2. Ciao

    grazie per essere passata da me e per avermi lasciato
    un commento,sono contenta che la mia recensione sulla
    phyto ti sia stata utile,spero che ti piaccia tanto quanto a me :)
    ti seguo ^^

    a presto

    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina