mercoledì 18 dicembre 2013

Una cheesecake per gli amici.

In punta di forchetta.
Questo post mi rende veramente fiera. Non solo perchè in un periodo così impegnato per me, sono riuscita a fare una ricetta che sognavo di sperimentare da tempo, ma soprattutto perchè si tratta di una torta: i dolci, infatti, di solito non mi riescono benissimo (anche se anche qui vi avevo dato la ricetta per una torta semplice e perfetta per la colazione)!
Al contrario della precedente torta alle carote, la cheesecake non è un dolce che io consiglierei per una colazione, ma come conclusione di una buona cena o, forse ancora meglio, come merenda (non molto leggera) da ricordare!
Ecco qui una ricetta facile e collaudata!




Io personalmente adoro la cheesecake, letteralmente, l'ho scoperta da due o tre anni o poco più ed è diventato uno dei miei dolci preferiti. Ne esistono davvero mille versioni: alcune prevedono la cottura in forno, altre no, alcune contengono diversi tipi di formaggi, altre solo uno..Alcune ricette si vantano di essere la vera ricetta newyorkese, di sicuro questa non lo è, ma è semplice, piuttosto veloce e non particolarmente complicata.
Dopo averci pensato un pò, alla ricerca della giusta ricetta, mi sono decisa a provarla dopo che l'ho assaggiata da un'amica, era buonissima, non troppo pesante e c'era un giusto equilibrio tra acidità e dolcezza..insomma era la volta buona per farla davvero!
Perchè il titolo?Perchè non solo la ricetta l'ho avuta da un'amica, ma perchè ho deciso di farla per la prima cena con amici nella casa nuova..ed è stato un successone (almeno spero)!
Bando alle ciance, ecco gli ingredienti:

150 gr burro
250 gr di biscotti Digestive
2 uova
115 gr di zucchero
380 gr di Philadelphia
1 bustina vaniglia

Queste quantità sono per una pirofila di 18-20 cm di diametro.

1. Sciogliere il burro e tritare finemente i biscotti (io ho scelto i Digestive, ma penso vadano più che bene anche i frollini normali).
2. Mescolare i biscotti ed il burro, fino ad ottenere un composto omogeneo.
3. Prendere una pirofila - io ne ho usata una di silicone - e creare una base liscia con i bordi alti, aiutandosi con un cucchiaio.
4. Mettere la pirofila in frigo per almeno mezz'ora. Più ci starà e più sarà solida, con meno rischi di romperla quando andrete a metterci la crema di formaggio.
5. Montare le uova a neve con lo zucchero.
6. Aggiungere il formaggio, amalgamando il tutto con l'aiuto di una spatola o di una forchetta.
7. Mettere la crema nella base ormai solida, livellandola con l'aiuto di un cucchiaio o della stessa spatola.
8. Cuocere in forno per 40 minuti a 180 gradi.
9. Sfornare la cheesecake, metterla a raffreddare e poi guarnirla a scelta: con cioccolato fuso, con marmellata (io ho usato quella al ribes di Ikea).

Vi assicuro, è buonissima, facile e d'effetto!
Buon appetito :-)





Nessun commento:

Posta un commento