giovedì 8 agosto 2013

Estate, tempo di smalti!

In punta di pennello.
Se proprio dovessi essere sincera, fin da piccola, nonostante non fossi molto brava a truccarmi, ho, però, sempre notato la cura nelle altre ragazze, sia per quanto riguardava il trucco, sia, soprattutto, per quanto riguardava le mani ed i piedi curati.
Non sto a dirvi, perchè penso di non essere la sola, quanto mi faccia ribrezzo vedere quelle unghie con smalti che hanno visto tempi migliori, tutte rovinate e colorate solo a metà..ma insomma, se non ci si riesce a stargli dietro, meglio non mettere niente, lasciarle al naturale e chissene..cavoli!
Ecco, finito il mio sfogo da fissata della manicure perfetta (con annesse salviettine con acetone per emergenza in borsa!), posso dire che a me è sempre piaciuto utilizzare smalti su mani e piedi ed ho sempre avuto molta pazienza, tanto da cambiare colore anche più volte in una settimana.
Per queste ragioni, possiedo un numero di smalti imbarazzanti e, dall'alto della mia esperienza :-), mi permetto di dare qualche suggerimento!
E allora vediamoli, per le ultime idee della stagione in cui lo smalto non può proprio mancare!



Iniziamo col dire che, almeno in fatto di smalti, vige la più completa libertà: colori pastello, colori fluo, nude o colori scuri, c'è veramente l'imbarazzo della scelta e, nonostante ci si faccia prendere da mode sempre diverse, è vero che in fatto di smalti, vige l'assoluta anarchia.
Detto questo, è anche giusto dire che, volendo, ci sono alcune, pochissime, regole: coordinare mani e piedi o, al massimo mettere due colori che stiamo bene l'uno con l'altro; scegliere una forma per le unghie (tonde o squadrate, fate come volete), l'importante è che siano tutte uguali e della stessa lunghezza; utilizzare un top coat che renderà la vostra manicure/pedicure più duratura e lucida (vi ho parlato dei miei top coat preferiti qui ) e, se possibile, scegliere i colori in base al grado di abbronzatura della vostra pelle (alcuni colori smuoio sulla pelle troppo pallida e viceversa!).
Per quanto riguarda le marche, io mi sento di consigliare: 

  • Kiko: non solo sono molto economici sempre (ora ancora di più, soli 1,50 euro per i saldi!), ma anche coprenti (per quasi tutti i colori basta una sola passata), durano abbastanza ed il pennellino è molto buono, facile da usare e copre buona parte dell'unghia con una sola passata!La varietà dei colori non ha rivali e non mi hanno quasi mai deluso, solo alcuni colori pastello necessitano di un paio di passate;
  • Pupa effetto gel: è la nuova linea della Pupa, uscita da un paio di mesi. Non saprei dirvi con certezza se l'effetto gel sia evidente, a me non sembra tantissimo, ma almeno durano molto e li trovo piuttosto lucidi. Belli i colori, molto coprenti e buono anche il pennellino, che consente di passarlo solo una volta sull'unghia. I prezzi variano da negozio a negozio, di solito si trova qualche offerta dei negozi tipo "Acqua & Sapone".
  • Rimmel 60 secondi: si tratta di smalti che promettono (ed in effetti mantengono) di asciugarsi molto velocemente e con una buona varietà di colori. Veramente buono il pennellino che copre davvero tutta l'unghia.
Buoni anche gli smalti Essence, Catrice, Layla e Collistar, non tutti a prezzi bassissimi. Al contrario, non consiglio nè gli smalti di Sephora (non amo il loro pennellino e sono poco coprenti), nè gli smalti E.l.f. (pessima copertura e durata). Allo stesso modo non consiglio gli smalti Chanel, tutt'altro che economici e durano il tempo di un caffè..pessimi, almeno per la mia esperienza!
Detto questo, se ne avete voglia, sbizzarritevi: pois, righe, ombre manicure, o colori diversi tra loro (a me non dispiace, un colore diverso solo sull'unghia dell'anulare), in estate vale tutto ;-)!



Ultimissimi consigli:
  • soprattutto quando ci si trova fuori casa per tutta una giornata e si hanno le unghie smaltate con colori scuri, ecco, è la volta buona che lo smalto si sbecca e voi passate tutto il giorno con le mani nascoste (lo so, sono io che sono fissata..ma ci saranno altre fissate come me!). Per risolvere la cosa, ci sono le salviettine imbevute di acetone, si trovano di varie marche (Kiko, E.l.f., wjcon, quest'ultima in confezioni monouso);
P.s. Ho messo questa foto perchè ne ho trovate di altre marche, ma se possibile evitate quelle Kiko, puzzano da morire :-)!
  • vi sarà successo di aver finito di mettere lo smalto, di stare per mettervi comode il tempo di farlo asciugare ed ecco che un'unghia struscia su qualcosa..panico!E ora?come fare a rifarla se anche le altre unghie non si sono ancora asciugate? E, anche dopo, come fare a pulirla senza portare via lo smalto di altre unghie? Lo so, questi sono i problemi della vita..ma per fortuna qualcuno ha pensato a risolverli :-)!Esistono dei barattolini in cui si infila l'unghia, si gira il dito e si sfila senza più l'ombra dello smalto! Magia? No, scienza :-D! Questo miracoloso aggeggio esiste di varie marche: Sephora e Kiko (caretti), Shaka e Maybelline (provati entrambi, molto buoni!);

  • Se vi va cimentarvi, ora che magari avete tempo, in qualche manicure più complicata, con qualche riga o pois, potete utilizzare questo "punteruolo" con doppia punta, fine e più spessa, della Essence: come al solito, lo trovate o da Coin o da Oviesse e costa sui 3 euro.

Ecco, penso di avervi detto tutto su smalti&Co.. Ora non vi serve che avere tempo, voglia e un pizzico di fantasia, per manicure e pedicure homemade a prova d'estate !




2 commenti:

  1. Pienamente soffisfatta, mai nessuno mi aveva fatto un post su misura ;)

    Per quella che è la mia esperienza, ho da poco scoperto il mondo OPI: a mio giudizio, vale davvero la pena di spendere quei 13,90 Euro per uno smalto che dura senza scheggiarsi almeno 4 giorni! In questo modo, ho smesso di fare lo smalto gel che mi ha sempre rovinato molto le unghie!

    Quanto alle salviette con acetone e il punteruolo Essence...ancora una volta non li conoscevo e mi hai aperto un mondo! ;)

    A presto, buone vacanze
    F

    www.colcuorealtrove.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta ti sia piaciuto!
      Io ho un solo smalto OPI ed in effetti lo trovo molto buono, come ho sentito parlare benissimo anche degli smalti Essie. Prossimamente ne proverò un paio, magari con colori scuri per l'autunno/inverno!
      Buone vacanze a te e a presto :-)

      Elimina