venerdì 24 gennaio 2014

Vellutata di zucca con porcini.


In punta di forchetta.
E' con grande, grandissimo orgoglio..che dico, di più :-)!!!, che pubblico la ricetta della mia prima vellutata!
Era una vita che volevo fare una vellutata in casa, ma complice la pigrizia e mancanza degli strumenti adatti, non mi ero mai cimentata in quello che è un piatto che d'inverno mangio molto volentieri.
Perchè zucca? perchè è una verdura che mi piace tantissimo, in tutte le salse: risotti, minestre, sughi, contorni, secondi..insomma, mi piace praticamente su tutto, anche se non amo tanto i famosi tortelli di zucca che da me sono tanto famosi.
Quindi, munita di zucca mantovana (quella verde fuori), del mio nuovo Triblade di Kenwood (graditissimo regalo di Natale!) e di un pochino di tempo libero (un raro pomeriggio di relax a casa), mi sono applicata, ho cercato varie ricette e questo è il risultato!



Ingredienti per 2-3 persone:
- zucca mantovana (o quella che trovate!) circa 400-500 gr;
- 1 cipolla;
- 250 ml di acqua;
- 100 ml di latte;
- 1 patata grande;
- porcini, anche congelati, a cubetti, circa una cucchiaiata a testa;
- odori (rosmarino, alloro, pepe), secondo i vostri gusti;
- olio extra vergine d'oliva q.b.;
- sale;
- aglio.

Tagliate la zucca, privandola della buccia e cercando di fare dei pezzetti piccoli, in maniera che si cuocia in meno tempo possibile. Fate la stessa cosa con la patata.
Prendete una casseruola piuttosto alta e metteteci la cipolla tagliata fine, la zucca, la patata, l'acqua, il latte, il sale ed il pepe (gli odori io li ho aggiunti dopo, poco prima di frullarla).
Quando le verdure si saranno cotte e saranno morbide (più o meno dopo 20 minuti, ma infilateci una forchetta e provate!), aggiungete gli odori e frullate il tutto con il frullatore ad immersione, creando una crema.
Se vi risulterà troppo densa, non servirà altro che aggiungere altro latte o altra acqua fino a trovare la giusta consistenza.
A parte fate soffriggere un pochino d'aglio e olio e poco dopo metteteci a soffriggere i porcini, fino a quando non saranno belli morbidi e lucidi.
Mettete la vellutata nel piatto, al centro una bella cucchiaiata di porcini ed un giro d'olio a crudo.
Il piatto è fatto!Buon appetito :-)




P.s. Come si vede la mia vellutata era molto densa, quasi una purea di zucca più che una vellutata. Questa cosa mi ha molto fatto arrabbiare, più che altro perchè appena fatta era perfetta!Poi l'ho congelata ed il risultato è stato questo..che il congelamento l'abbia fatta rapprendere troppo?Avrei dovuto aggiungere dell'acqua dopo, mentre la riscaldavo? Probabilmente sì, ma avevamo tutti fame e non c'era il tempo ;-)
Ma se anche voi doveste avere lo stesso problema, sapete che fare!!!

Nessun commento:

Posta un commento