martedì 13 maggio 2014

Muffins salati alla feta e pomodorini secchi: la primavera in tavola.

In punta di forchetta.
Con l'arrivo dei primi caldi, del sole e delle belle giornate, anche in tavola, inevitabilmente i gusti ed i sapori cambiano, lasciano il posto o piatti meno elaborati, più leggeri, ma comunque sempre gustosi.
Questa volta mi sono cimentata con dei facilissimi muffins salati con feta e pomodorini secchi (intendiamoci, solo perchè avevo questi ingredienti, perchè all'impasto di base potete aggiungere tutto quello che volete, a vostro gusto!).
Io trovo che siano, oltre che molto buoni, molto carini da presentare, più di un semplice plumcake salato e più del semplice pane, soprattutto se avete ospiti.
Ecco come li ho preparati!



Ingredienti per circa 9 muffins (poi dipenderà dalla grandezza dei vostri stampini!):


250 g di farina 00
60 gr di burro
250 gr di latte
feta q.b.
1 uovo
120 gr circa di pomodorini secchi sott'olio

2/3 bustina di lievito per preparazioni salate
1/2 cucchiaio di sale

1 cucchiaino di origano
50 gr di parmigiano.

1. Mescolate insieme gli ingredienti a partire dalla farina, il latte, l'uovo, il formaggio grattugiato, il rosmarino e il lievito. Fate sciogliere il burro e aggiungetelo al composto.
2. A parte sminuzzate i pomodorini e la feta (vedete voi quanto metterne, a seconda di come li volete, più o meno saporiti) e aggiungeteli al resto.
2. Imburrate ed infarinate dei pirottini (io ho usato uno stampo in silicone e quindi ho saltato questo passaggio) e mettete il composto, in una quantità che consenta di riempire circa 2/3 dello stampino.
3. Cuocete nel forno già caldo per 20-25 minuti a 180 gradi. Servire freddi.



Come dicevo prima, io stavolta li ho fatti così per finire della feta che avevo già aperta in frigo, ma altre volte ho usato olive e rosmarino, cubetti di speck e formaggio, insomma li potete davvero fare come volete!
Questa volta io li ho serviti in un pranzo ad accompagnare mozzarella e salumi e devo dire che sono andati a ruba :-).
Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento