venerdì 13 febbraio 2015

Vellutata di porri e zucca, a dieta con gusto!


In punta di forchetta.
Non so se si era ancora capito o meno, immagino proprio di sì, ma in questo periodo sono a dieta e, quindi, non solo ho dovuto abbandonare la mia amata pasta (sigh!), ma anche tutte le preparazioni che prevedono, in un modo o nell'altro, troppo olio, o soffritti o comunque troppe calorie.
Durante la settimana la parola d'ordine è "sopravvivenza": sia io che il mio ragazzo lavoriamo spesso fino a tardi, quindi l'unica alternativa è fare una spesa ragionata che ci permetta di arrivare fino al week end dopo, con cose facili e soprattutto veloci da preparare (inizio un pochino ad odiare il pollo...!). In realtà lo spettacolo più desolante è sicuramente quello del nostro frigo il venerdì sera, dire che c'è l'eco non rende, salvo poi riempirsi, soprattutto di verdure e frutta freschi il sabato.
Proprio perchè ho più tempo e più materie prime disponibili, la domenica di solito mi cimento in qualche ricetta più elaborata ed oggi vi parlo di una ricetta light che ho preparato due week end fa: la vellutata di porri e zucca.
Da notare dietro il coniglio alla cacciatora 
ed il radicchio grigliato, cena di qualcun altro...
Ingredienti:

- 3 porri medio/grandi;
- 250 gr di zucca;
- 5-6 pomodorini;
- 1 cipolla piccola;
- 1 carota;
- 1 dado;
- olio evo q.b.;
- parmigiano grattugiato e pepe q.b.

1. Tagliate le verdure piuttosto sottili così da ridurre i tempi di cottura. Mettete in una pentola un giro d'olio e poi la cipolla tagliata a pezzi piccoli piccoli, avendo cura di cuocerla aggiungendo un pò d'acqua così che stufi piuttosto che soffrigga, deve diventare quasi trasparente.
2. A questo punto aggiungete le altre verdure (la quantità di zucca e di carote è a piacimento, mettetene quanta volete, a seconda di che sapore predominante volete abbia la vellutata) e copritele d'acqua, aggiungendo un dado classico.
3. A questo punto fate cuocere a fuoco lento, aggiungendo, se serve, un pò di acqua e di dado.


4. Quando le verdure vi sembreranno tutte cotte, togliete al fuoco e passate il tutto al mixer, fino a ottenere una crema (se vi sembra che sia rimasta troppo brodosa, togliete un pò di brodo prima di passarla).
5. Mangiatela calda o tiepida con un filo d'olio a crudo e, se vi piace, un pochino di pepe e parmigiano grattugiato.

E' evidente che questa vellutata può essere fatta con molte verdure, magari a seconda della stagione, quindi sbizzarritevi e sperimentate, tanto il procedimento di base è sempre lo stesso!
Buona vellutata a tutti :-)

Nessun commento:

Posta un commento