martedì 28 aprile 2015

Plumcake "7 vasetti" alle fragole.


In punta di forchetta.
Eccomi di nuovo con una ricetta (di nuovo del bellissimo sito http://www.chiarapassion.com) di un dolce facilissimo e molto carino già nel nome: plumcake "7 vasetti" perchè per misurare i vari ingredienti si usa il vasetto dello yogurt, sporcando poco altro e con una preparazione di 5 minuti veri!
In quest'occasione ho scelto di "personalizzarlo" aggiungendo delle fragole perchè di stagione, ma sono sicura sarebbe buono anche con altra frutta o delle semplici gocce di cioccolato.
Ecco a voi la ricetta e le foto che io e la mia amica Lorenza ci siamo divertite a scattare, facendo finta di essere delle vere blogger (lasciamo stare che, all'inizio, sullo sfondo avevo lasciato di ogni.....orrore!Poi è intervenuta Lory ed il risultato è questo!).



Ingredienti per uno stampo da plumcake:


un vasetto di yogurt alla fragola da 125 gr;
3 vasetti di farina;
2 vasetti di zucchero;
2 uova;
mezzo vasetto di olio di semi d'arachide;
mezza bustina di lievito;
150 gr di fragole.

1.Unite gli ingredienti liquidi (uova, yogurt, olio) e mescolateli con una frusta o con una forchetta. Solo dopo, aggiungete lo zucchero, la farina ed il lievito e continuate a mescolare fino ad avere un composto morbido e senza grumi.
2. Mettete 2/3 dell'impasto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato (praticamente va qui l'unico burro della ricetta), distribuite in modo omogeneo le fragole e coprite con il resto dell'impasto.
3. Cuocete a forno statico a 170 gradi per circa 45 minuti, controllando sempre che sia ben cotto dentro (il metodo dello stuzzicadenti non fallisce mai!).
4. Servite tiepido o a temperatura ambiente con una spolverata di zucchero a velo e delle fragole, a piacimento.

Che vi avevo detto??In pratica si sporcano una forchetta, una zuppiera e lo stampo del plumcake, sempre che non sia usa e getta :-). L'intera preparazione dura al massimo dieci minuti, ma proprio al massimo, ed avrete un dolce morbido e leggero da mangiare a colazione per tutti i giorni della settimana (mettetelo sotto la plastica trasparente e resterà morbido come il primo giorno, ve lo assicuro!).
Come potete vedere, poi, è anche molto carino da vedere una volta affettato, con quei pois rossi al suo interno (una prossima volta metterò tutti i 150 gr di fragole, mi erano sembrati troppi...).
Mi chiederete, com'era? Non lo so. Questo è il primo dolce che cucino in vita mia e non assaggio: stavolta la dieta è dieta vera e domenica, pur avendo cucinato un rustico, la pasta ed il dolce, non ho assaggiato nulla di tutto ciò.......sarà che sto diventando una persona seria?!? Ahahahah, non ci scommetterei, ma posso dirvi che i miei ospiti hanno apprezzato e l'hanno spazzolato!
Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento