lunedì 22 giugno 2015

Crostata agli asparagi, bella e buona!

In punta di forchetta.
Eccomi di nuovo qui dopo un bel pò di giorni di assenza, principalmente dedicati a preparativi belli e stressanti insieme..ma non pensiamoci!
Dedichiamoci ad una "crostata salata" molto ma molto carina (e buona) che ho avuto occasione di fare già un paio di volte per due cene a casa, con amici e con parenti.
La preparazione come al solito - lo so, sono ripetitiva - è facilissima e piuttosto veloce. Insomma, come sempre, minimo sforzo ma massima resa!
Se volete provarla fatela presto prima che finiscano gli ultimi asparagi della stagione, anche se, non vorrei essere troppo ottimista, ma anche degli asparagi congelati non deve essere male!
Eccovi la ricetta, questa volta trovata (e modificata a modo mio) su un bel blog di cucina (con foto ancora più belle): www.timoebasilico.com.


Ingredienti:

- un rotolo di pasta sfoglia rustica rotonda;
- 150 gr di robiola;
- 150 gr di ricotta;
- 2 cucchiai di grana grattuggiato;
- 1 dl di panna o di latte;
- 2 uova;
- sale e pepe.

1. Disponete la pasta sfoglia sullo stampo imburrato e infarinato oppure con carta da forno (io lo preferisco!) e cuocete la pasta (meglio se con dei pesi, tipo fagioli secchi, oppure controllatela ogni tanto e bucherellatela se si gonfia!) per 15-20 minuti in forno a 180 gradi.
2. In una ciotola unite tutti i formaggi, le uova, il latte o la panna ed aggiustate di sale e pepe. Io, la prima delle due volte, ho usato la robiola al tatufo e devo dire che era buonissima!
3. Riempite la sfoglia con il composto, che vi risulterà piuttosto liquido e livellate bene. Cuocete in forno per circa 20-30 minuti, controllando che sia bene cotto.
4. Nel frattempo cuocete gli asparagi a vapore.
5. Una volta pronta e raffreddata la crostata, metteteci gli asparagi a griglia, creando un intreccio proprio come sulle crostate.
6. Servite calda o a temperatura ambiente.

Ecco, non è facilissima e buonissima? :-) Ai miei ospiti è piaciuta molto e devo dire che faceva la sua bella figura sulla tavola, quindi vi consiglio assolutamente di provarla per un bel pranzo o una bella cena estiva in compagnia!
Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento