martedì 30 giugno 2015

Clafoutis di ciliegie ed è subito estate!

In punta di forchetta.
Dopo aver stressato tutti con il mio plumcake alle fragole (l'ho fatto per il mio ragazzo, per la mia famiglia, per gli amici..), ho deciso di trovare un'altra ricetta per un dolce adatto alla colazione, che fosse leggero e con un frutto di stagione.
Nei giorni scorsi avevo Instagram pieno di questo dolce, il clafoutis, sembrava che non se ne potesse fare a meno... potevo sottrami?!No, ovviamente!
Ma che cos'è direte voi? Il clafoutis è un dolce di origine francese, ottenuto mettendo la frutta sul fondo di una tortiera ed unendo una pastella, solitamente ricca di burro (ma vedrete che la mia versione non ne ha nemmeno un grammo!).
Dopo aver letto diverse ricette, ecco la mia versione!




Ingredienti:
- 400 gr di ciliegie;
- 2 uova grandi;
- 300 ml di latte;
- 125 gr di farina;
- 50 gr di zucchero semolato;
- 100 gr di zucchero a velo;
- 1 pizzico di sale.

1. Pulite e lavate le ciliegie, snocciolatele e mettetele in una ciotola con lo zucchero per circa mezz'ora.


2. In un'altra ciotola mettete la farina, un pizzico di sale e 80 gr di zucchero a velo e mescolate. Unite anche le uova già sbattute ed il latte a filo fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
3. Ricoprite una teglia rotonda di carta da forno e distribuitevi le ciliegie in maniera uniforme. Successivamente copritele con la pastella.


4. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti (anche qui vi aiuterà la prova con lo stecchino!).
5. Fate raffreddare il dolce e cospargetelo di zucchero a velo!
Che dirvi, a me è venuto un pochino troppo umido sotto (forse non avrei dovtuo rovesciare le ciliegie con il loro succo nella tortiera..ma sbagliando si impara!), ma era molto dolce, morbido e saporito e soprattutto senza un grammo di burro o olio!
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento