lunedì 27 febbraio 2017

Plumcake del Mulino Bianco fatto in casa.

Dire che sono contenta di riuscire a scrivere un brevissimo post dopo così tanto tempo è poco.
Avrei di sicuro molte cose più interessanti da raccontare, cose più personali, più utili forse a me che a chi mi legge, ma sarebbe necessario un pò di tempo per rielaborare i pensieri, tempo che ovviamente non ho.
Questo 2017 è iniziato una mezza schifezza, ve lo devo dire, ma speriamo proprio che migliori col passare dei giorni e delle settimane.
Fatto questo piccolo preambolo, non potevo non condividere con voi una ricetta che, come spesso accade, ho trovato sul blog della bravissima Enrica, Chiarapassion.
Si tratta di un plumcake buonissimo, facilissimo e davvero davvero simile ai plumcake confezionati che si comprano e che portavo a scuola, nella cartella, con la conseguenza che non penso di averne mai mangiato uno intero in vita mia :-D!
Ecco a voi la ricetta di uno dei plumcake più buoni che abbia mai fatto, senza burro e perfetto soprattutto per le colazioni....provatelo!





Ingredienti:

- 250 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 3 uova a temperatura ambiente
- 100 gr di olio di semi di arachide
- 2  vasetti di yogurt intero all'albicocca
- 30 ml di latte
- una bustina di lievito
- la buccia grattuggiata di un limone
- un cucchiaio di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale

1. Dopo aver acceso il forno a 180°, montate le uova con lo zucchero fino a che saranno chiare e spumose.
2. Aggiungete quindi alle uova il burro ammorbidito, lo yogurt, il latte, la vaniglia e la buccia del limone. Unite, poi, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale fino ad avere un composto omogeneo.
3. Unite, infine, a filo l'olio e continuate ad amalgamare l'impasto, meglio se con le fruste elettriche, per 3-4 minuti.
4. Mettete nello stampo da plumcake e fate cuocere per circa 50 minuti,m controllando comunque la cottura con uno stuzzicadenti (che in pratica in cucina hanno solo questa funzione!).

Vi auguro di gustare questo plumcake in una bella giornata di sole, con le persone a cui volete bene, davanti ad un bel cappuccino fumante e magari in compagnia di un buon libro o della vostra rivista preferita..cosa sarebbe la vita senza colazione così?
Buon appetito.






Nessun commento:

Posta un commento