lunedì 21 agosto 2017

La miglior cheesecake salata dell'estate.


L'estate è indiscutibilmente la mia stagione preferita. E' la Stagione, con la S maiuscola, le altre sono solo attesa e nostalgia. Inutile dire che anche moltissimi dei miei piatti cibi preferiti sono estivi, primi tra tutti la frutta, i peperoni ed i pomodori.
I pomodori sono di sicuro la mia verdura preferita, mi piacciono tutti: i datterini, i ciliegini, i cuori di bue, i san marzano...e d'estate è innegabile che siano tutti più buoni e più saporiti.
Cercavo, quindi, un piatto che li esaltasse sia nel gusto sia alla vista e la cheesecake di cui sto per darvi la ricetta (trovata anche questa sul blog  Chiarapassion, come spesso accade per le ricette che faccio in occasione di cene e compleanni) è proprio il piatto che cercavo: buona, d'effetto e facile come sempre.
Eccovi la ricetta:




Ingredienti per uno stampo di circa 22 cm:

200 gr di taralli
100 gr di burro fuso
500 gr di ricotta
170 gr di yogurt greco
1 cucchiaio di maizena
3 uova
80 gr di parmigiano
pomodorini colorati q.b.
scaglie di grana q.b.
basilico q.b.
sale q.b.

1. Tritate i taralli (la ricetta originale prevedeva sia taralli che crackers, ma io ho preferito fare la base solo di taralli) ed uniteli al burro fuso, mescolandoli in una ciotola.
2. Foderate del composto appena ottenuto uno stampo a cerniera sia sul fondo che sui bordi e mettete lo stampo in frigo per almeno 30 minuti.
3. Preparate il ripieno mescolando la ricotta, lo yogurt, il parmigiano, la maizena, il basilico spezzettato, le uova e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto liscio. Nella ricetta originale si suggeriva di usare anche lo speck, ma io a cena avendo un amico vegetariano non l'ho aggiunto, ma secondo me starebbe molto bene.
4. Versate il composto nello stampo ed informatelo per circa 1 ora a 160 gradi (come sempre a secondo dei forni, le tempistiche possono variare, quindi verso 45-50 minuti iniziate a tenere d'occhio la cheesecake per evitare che si bruci o si asciughi troppo).
5. Lasciate raffreddare e guarite a piacere. Io ho usato dei pomodorini gialli, rossi e verdi, del basilico e delle scaglie di grana, ma potrete decorarla con quello che volete (secondo me sarebbero molto belle anche delle striscioline di peperoni grigliati).

Ecco, come sempre la ricetta è semplice, non velocissima, ma di sicuro effetto sugli ospiti (io l'ho preparata per la cena del mio compleanno)!
Fatela prima che l'estate finisca e non permettete a nessuno di dire che l'estate è già finita, c'è ancora tempo ;-)!




Nessun commento:

Posta un commento