martedì 5 marzo 2019

Ciambelline alle carote, una tira l'altra!

In punta di forchetta.
Da pochissimi giorni è iniziato Marzo, in assoluto il mese in cui si ha più voglia di un cambiamento: siamo tutti (o almeno io credo così, essendo parte del #teamcaldo) stufi del freddo, del grigio e della pioggia e ai primi caldi e alle prime piante in fiore siamo davvero elettrizzati dall'inizio della primavera, anche se - ahimè - spesso bisogna aspettare ancora qualche settimana.
Con la voglia di caldo, di sole e di belle giornate, torna prepotentemente, almeno per me, la voglia di mangiare sano, di mangiare più frutta e verdura e di sperimentare ricettive gustose ma leggere...sarà forse la coda di paglia da prova costume?!?:-)
Ecco allora che ci soccorre una ricetta della bravissima Chiarapassion (impossibile che non la conosciate, ecco l'indirizzo del suo blog www.chiarapassion.com) di una torta di carote che io ho trasformato in ciambelline, così da averle porzionate e non esagerare nemmeno nelle quantità!
Eccovi la ricetta!


Ingredienti per 16-18 ciambelle:

- 3 carote medie (circa 280 gr)
- 160 gr di olio di arachide
- 3 uova
- 220 gr di zucchero
- 240 gr di farina
- la buccia grattugiata di un'arancia bio
- 1 bustina di lievito per dolci Paneangeli

1. Frullate le carote fino a ridurle a pezzettini piccolissimi ed aggiungete in un paio di volte l'olio nel frullatore fino ad ottenere una crema arancio piuttosto liscia;
2. Montate con lo sbattitore elettrico in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, a cui aggiungerete la buccia grattugiata di un'arancia (biologica, mi raccomando!) e la crema di carote. Dopo aver amalgamato le parti liquide, aggiungete la farina ed il lievito meglio se setacciata (lo ammetto, io avevo fretta e non l'ho fatto..);
3. Imburrate (io ho usato uno spray antiaderente della Paneangeli, ottimo!) gli stampini (i miei erano di silicone) e versatevi il composto. Informate per circa 35-40 minuti, ma controllate sempre la cottura perché i tempi variano da forno a forno.

Questa ricetta, come avete visto, io l'ho usata per fare delle ciambelle, ma verranno bene anche delle tortine o un'unica ciambella con stampo da 24 cm.
Ottime per la colazione, la merenda o lo spuntino di metà mattina/pomeriggio, queste ciambelline rimangono morbide a lungo se conservate coperte..ma non penso vi dureranno così tanto da scoprirlo!




Nessun commento:

Posta un commento