mercoledì 27 marzo 2019

Torta cioccolatino, un vero peccato di gola!

In punta di forchetta.
Se mai vi sarà capitato di leggere anche solo una delle mie ricette, avrete visto che spesso mi "vanto" di aver scovato una ricetta buona e gustosa ma con poche calorie, spesso senza l'uso di burro. Che siano, quindi, ricette al forno, dolci light o preparazioni veloci e leggere, di solito il minimo comune denominatore delle mie ricette è il fatto di essere piccoli peccati d i gola con meno calorie possibili.
Ecco, questa ricetta smentisce tutto quello che vi ho appena detto, ma quando ho visto la foto di questa torta ed ne ho immaginato il gusto, non ho potuto fare a meno di provarla, soprattutto in un giorno come questo in cui qualcuno ha bisogno di essere viziato..
Eccovi, dunque, la ricetta di questa torta cioccolatino o forse dovrei direi torta-tortino; avete presente quei tortini con il cuore di cioccolato sciolto che vanno tanto di moda?Ecco questa è la versione torta, che si gusta tiepida o fredda (noi penso stasera la proveremo fredda!).
Come vi ho anticipato si tratta di una ricetta bella strong dal punto di vista delle calorie, ma ogni tanto ci vuole e bisogna mangiare qualcosa che non fa benissimo al corpo ma fa molto molto bene alla mente!
Ah dimenticavo: qualcosa in comune con le altre ricette questa torta ce l'ha!E' davvero facile e veloce da preparare e si cuoce in un attimo!



Ingredienti:

- 250 gr di cioccolato fondente;
- 230 gr di burro;
- 125 gr di zucchero;
- 190 gr di farina;
- 5 uova;
- 25 gr di cacao amaro;
- mezza bustina di lievito.


1. Fate sciogliere nel microonde o a bagnomaria 250 gr di cioccolato fondente e 230 gr di burro.
2. Una volta ottenuto una crema liscia e completamente amalgamata, aggiungete lo zucchero (io avevo solo quello di canna chiaro ed è andato benissimo!) e le uova, una alla volta.
3. Completate il composto con la farina, il lievito ed il cacao amaro.
4. Trasferite il tutto in uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato (io, come sempre ultimamente, ho utilizzato lo spray antiaderente di Pane degli Angeli) e mettete in forno a 180° per 14-16 minuti. la torta risulterà cotta fuori ma ancora semiliquida dentro.

Per fare la foto ho dovuto (!) assaggiarla e vi giuro che è una cosa super libidinosa!Provare per credere, buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento