martedì 7 aprile 2020

Burger buns homemade.

In punta di forchetta.
Chi l'avrebbe mai detto che il mio nuovo post sarebbe stato scritto in un momento così particolare della mia vita, della vita di tutti? Sono passati diversi mesi dall'ultima ricetta pubblicata, ma mai e poi mai avrei immaginato che la nuova ricetta che avrei sperimentato, approvato e pensato di pubblicare sarebbe stata scritta durante una quarantena...
Ci sarebbero tante, troppe cose da dire e da scrivere su un periodo simile e forse la maggior parte sono già state dette e scritte, dunque mi limiterò a concentrarmi sulle cose belle (non poche, sembrerà strano!) di questo periodo e cucinare con più calma è sicuramente una di quelle!
Questi sono i classici panini da hamburger con semi di sesamo che tutti noi abbiamo mangiato almeno una volta nella vita pensando "chissà come si fanno, a me non verrebbero mai così bene..."e invece sbagliavamo, sono facilissimi e buonissimi, ancora meglio di quelli dei vari fast food!
La ricetta è della bravissima Chiarapassion (www.chiarapassion.com) ed è davvero una garanzia, la cosa che più mi ha colpito è quanto questi panini siano soffici..dovete assaggiarli!



 Ingredienti per 6 buns:

450 gr farina 0
50 gr zucchero
7 gr di lievito di birra disidratato (o 20 gr di lievito di birra fresco)
1 uovo
1 cucchiaino di sale
180 ml di acqua
30 gr di burro ammorbidito
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
Semi di sesamo q.b.

1. Nella planetaria o in una ciotola, mettete la farina, lo zucchero, il lievito, il burro molto morbido e l’uovo. Unite l’acqua tiepida ed iniziate ad impastare e solo dopo che inizia a formarsi l'impasto unite il sale.
2. Impastate per una decina di minuti fino a quando l'impasto diventa elastico e liscio. Se usate la planetaria, come me, usate prima il gancio K per mescolare e poi quello ad uncino per impastare, mentre se impastate a mano, lavorate prima tutto in una ciotola e poi su un piano di lavoro leggermente infarinato sbattendo ripetutamente l'impasto sul piano.
3. Formate una palla e fate lievitare fino al raddoppio in una ciotola leggermente unta di olio ben coperta. Io ho atteso circa dure ore.
4. Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani e formate un salsicciotto e tagliatelo in 6 pezzi da circa 130 g (per farne 8 calcolate circa 98 gr ciascuno). Arrotondate ogni pezzo per avere così dei panini tondi, ripiegando l'impasto verso il basso così che le "pieghe" non siano visibili.
5. Mettete i panini ben distanziati su una teglia rivestita con carta da forno, coprite con uno strofinaccio e fate lievitare per circa 1 ora, fino a quando sono ben gonfi. A questo punto spennellate i panini con il tuorlo sbattuto con il latte e decorate con i semi di sesamo.
6. Infornate in forno caldo statico a 200° per circa 15 minuti fino a quando sono ben dorati. Sfornate e fate raffreddare su una griglia e buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento