mercoledì 20 novembre 2013

Creme corpo leggere e fiorate: Talco liquido all'iris e Latte sensoriale Lierac ai tre fiori bianchi.

In punta di pennello.

Ecco un breve confronto fra due creme che mi sono piaciute molto nell'ultimo periodo e che, ma sono gusti, hanno tutte le caratteristiche che dovrebbero avere delle creme per il corpo.
Innanzitutto, premetto che ho, come tutte immagino, gusti molto precisi per quanto riguarda le creme per il corpo, o meglio, ho molto bene in testa che cosa NON deve avere la mia crema corpo ideale: la crema non deve essere molto pesante e difficile da stendere (i burri corpo non fanno per me!), non deve avere un odore troppo dolce o speziato (no tutto ciò che contiene spezie o che sa di cioccolato, dolci & affini), non deve metterci troppo ad assorbirsi e..mi sembra basta!
Vediamole nel dettaglio:





1. Latte sensoriale ai tre fiori bianchi di Lierac:

Ho subito amato questa crema quando l'ho rubata dall'armadio di mia mamma (!), dopo che gliene avevano regalato un campioncino in profumeria. Quello che mi ha subito colpito è il suo profumo, mi fa impazzire!E' delicato e non troppo dolce, sa di buono e di pulito e mi fa venire voglia di annusarmi il braccio per ore (ok, ditemi che succede anche a voi!).
Si tratta di un'unione di olii vegetali (nocciola, mandorla dolce, argan e semi d'uva) e fiori bianchi (gelsomino, gardenia, camelia), con una consistenza molto leggera e fluida. Contiene anche osmanto (mah..), ambra fresca, baccelli di vaniglia, legni preziosi e vetiver...come dire, queste ultime cose le scopro solo ora, giuro che non si sentono tutti questi odori che normalmente trovo troppo forti, soprattutto la vaniglia e l'ambra, mentre il profumo della crema rimane molto delicato.
Promette una tripla azione, ristrutturante, anti-ossidante e rilassante (non so le prime due, ma di sicuro mi rilassa davvero!) ed una idratazione che dura 24 ore.
Devo dire che la trovo proprio una buona crema, anche se, purtroppo, ha come nota negativa, la poca persistenza del profumo che tende a svanire piuttosto in fretta.
Costa un pochino, sui 16 euro per 400 ml (mi pare), ma comunque mi dura parecchio.
La ricomprerò?Non so, forse per la primavera.



2. Talco liquido all'Iris de L'Erbolario:

Questa crema la adoro!Penso di averla ricomprata più di ogni altra crema per il corpo e penso che la ricomprerò ancora e ancora.
Si tratta di una crema innovativa, in un certo senso, perchè unisce la freschezza del talco, alla cremosità ed alla idratazione di una crema.
Ovviamente, come suggerisce anche il nome, è una crema molto liquida, che si assorbe rapidissimamente e che è consigliata, proprio per questo, in estate,  per la sua caratteristica peculiare: contiene amido di Tapioca e, quindi, assorbe il sudore o, quanto meno, non fa sudare ulteriormente nei mesi estivi.
Io, in realtà, la uso tutto l'anno e mi ci trovo benissimo, non solo per quello che ho appena detto, ma anche e soprattutto per la sua caratteristica per me più importante: il suo profumo, dolce ma non dolcissimo, è super persistente!Giuro, non ho mai provato una crema così, la sera la metto, poi magari infilo il pigiama e, oltre a profumare per tutto il giorno, la sera dopo, il pigiama ancora odora di Iris..fantastico.
Io amo metterla, appunto, la sera, meglio se dopo la doccia e trovo che così il suo effetto idratante sia unico.




Nessun commento:

Posta un commento