giovedì 5 dicembre 2013

Siero e crema Nivea anti-age. Sì, ho detto anti-age...


In punta di pennello.
Dopo diversi mesi di utilizzo, ho finito la crema viso di Kiko che avevo comprato a luglio (qui se volete la review. Direi che non mi ci sono trovata male, ottimo prodotto per l'estate) e, come mi ero ripromessa, ho cercato qualcosa che fosse anche anti age.
Sì, lo so, una crema anti age è un passaggio importante per una ragazza, soprattutto una che prima non curava molto la pelle e che, per esempio, si sbatteva sotto il sole di mezzogiorno senza mettere creme solari di nessun tipo...sciagurata!
Nonostante questo, devo dire che sono stata piuttosto fortunata e che questo mio comportamento scriteriato non mi ha creato molti danni, per lo meno non ancora visibili!Ma, arrivate ad una certa età (sigh!), bisogna anche iniziare ad occuparsi un pochino di più della nostra pelle, soprattutto del viso, perchè, come dice la mamma di una mia amica, "di pelle ne hai una sola per tutta la vita e conviene che te la curi!".
Quindi, dopo aver accettato che l'età avanza e dopo essermi consultata con un paio di commesse (sia in farmacia, sia in profumeria), avevo deciso che con i 31 anni, avrei iniziato con qualche prodotto anti age, ovviamente di quelli leggeri, ma con una funzione leggermente antirughe.
Da subito, dopo averne letto sul giornale, mi avevano incuriosito i prodotti della nuova linea Nivea. Ed ecco qui cosa ho comprato!




Proprio mentre stavo pensando a quale crema comprare, sono passata, a Termini, davanti allo stand Nivea, dove mi hanno offerto di fare un test della pelle. Figuratevi, mi ci sono buttata a pesce :-D e mi sono fatta spiegare bene bene non solo le caratteristiche delle creme che poi ho comprato, ma anche quali tipi di prodotti vanno presi alla mia (nostra) età.
La dermatologa, infatti, mi ha spiegato che, se è pur vero che è meglio iniziare ad usare creme con effetto antirughe, è meglio, sui 30, non utilizzare creme che contengano alte concentrazioni di acido ialuronico o di retinolo, ma solo creme che sia studiate per le prime rughe, non per pelli cosiddette mature.
Il test ha rivelato che la mia pelle sta abbastanza bene per la mia età e che è una pelle mista, quindi che non devo usare creme troppo ricche o grasse (come già sapevo!), perchè altrimenti rischierei di "ingrassarla" inutilmente.
Quindi, su suo consiglio, ho deciso di comprare il siero cellular antiage e la crema da giorno, da utilizzare però la sera, nemmeno tutti i giorni.
Vediamo un pochino nel dettaglio le due creme:

1. Cellular anti age siero concentrato levigante Nivea:

La cosa che più mi aveva colpito nell'articolo in cui ne avevo sentito parlare per la prima volta, era stata che sia il siero, sia la crema, contengono creatina, normalmente utilizzata dagli sportivi perchè in grado di aumentare la rapidità di rigenerazione dell'ATP cellulare. Ok, lo so, non è molto chiaro, diciamo solo che serve, così mi avevano detto in farmacia, a bruciare di più (vi prego, non prendete come precisissimo ciò che dico, è solo per rendere l'idea!). Viene usata, però, anche nella cosmetica per lo stesso scopo, diciamo, per dare una bella svegliata alla nostra pelle :-).
Già questo mi aveva fatto sorridere, pensare ad una crema che quando la metti, inizia a dare le sberle alle cellule dicendogli "Oh, su, non impigritevi, sveglia, sveglia..."!
In particolare, il siero ha una texture molto leggera e, oltre alla creatina, contiene acido ialuronico a catena corta ed estratto di magnolia, tutti ingredienti che dovrebbero accelerare la velocità di rigenerazione della pelle.
Di sicuro uno dei pro è che ha un profumo molto delicato, tipico delle creme Nivea, anche più leggero e si assorbe veramente in un attimo. Io lo uso la mattina, dopo essermi lavata il viso e lo trovo molto adatto, proprio perchè si assorbe subito, come base trucco.


2. Cellular anti age crema giorno Nivea:

Questa crema, nonostante il nome, come vi ho anticipato, la uso la sera, proprio perchè più corposa e ricca rispetto al siero.
Le caratteristiche e le promesse sono le stesse: riduzione delle rughe, miglioramento del tono della pelle, pelle più soda, elastica e setosa. A questo si aggiunge anche un fattore di protezione solare 15, per aiutare a proteggere la pelle dall'invecchiamento e dalle macchie causate dai raggi UV.
In questo caso l'odore "di crema Nivea" è più forte, ma a me non dispiace affatto, mi ricorda la crema che mia mamma ha sempre usato e usa tuttora per il corpo, è un profumo fresco e che sa di pulito!
Per quanto riguarda l'Inci, so che su internet ci sono molti dubbi sulla validità delle creme Nivea, ma io le uso da sempre (per il corpo) e mi sono sempre trovata bene... per il viso vi farò sapere!


Ecco qui le creme che userò nei prossimi mesi. Io prendendole alllo stand Nivea, ho risparmiato qualcosina, ma mi sembra che costino sui 13-15 euro l'una, non molto se paragonate a creme da profumeria molto più costose (e dai risultati non sempre più evidenti!). Non so ancora dire nulla sui loro effetti o su come mi ci sarò trovata tra un pochino, per ora acquisto approvato ai primi utilizzi!
Buona giornata :-)

4 commenti:

  1. Ciao!Anche io credo che acquisterò questo siero nivea. Mi piace l'idea dell'acido jaluronico a catena corta e della creatina e solitamente mi son sempre trovata bene con i prodotti nivea.
    Mi sembra strano però che la dermatologa ti abbia consigliato di usare questa crema viso con fattore uv alla sera. Io so che è sempre meglio non utilizzare filtri solari durante la notte perché potrebbero accelerare i processi di ossidazione della pelle. Però non sono un medico, sicuramente un dermatologo ne saprà più di me.
    Un saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, in realtà è stata una scelta mia, giustificata dal fatto che mi sembrava che la crema fosse troppo "pesante" per la mia pelle da usare di giorno, magari ho sbagliato! Comunque, dopo averla usata per un pò, l'ho abbandonata perchè mi sembrava che mi ingrassasse la pelle. Mi farai sapere come ti ci troverai tu :-) Buona giornata.

      Elimina
  2. È Sconcertante che ci siano ancora persone che comorano ste porcherie e/o che si fanno pure convincere da 2 interinali ad un banchetto di un centro commerciale che siano pure roba buona.
    Signore, il secondo ingrediente per percentuale di concentrazione del siero cellular antiage di Nivea è il CYCLOMETHICONE, cioè un CICLOSILICONE: significa che vi state mettendo in faccia un (economico pure, perché quello che vi pagare nivea non è la qualità ma i diritti di brevetto e i costi delle sue campagne pubblicitarie) polimero sintetico potenzialmente pericoloso!
    Tantovale che andate a comprarvi un tubetto di Saratoga dal ferramenta, che ce n'è di più, costa meno e praticamente è la stessa cosa....
    E basta REGALARE soldi a sti banditi della cosmesi, suvvia...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, oltre a premettere che non sono un'esperta di inci e che non me importa poi molto in realtà, non so che fare :-). Ritengo che anche due interinali possano dare consigli, visto e considerato che spesso facciamo acquisti di questo tipo anche senza il consiglio di nessuno. Detto questo, siamo tutti liberi di comprare ciò che vogliamo, di sicuro non sono l'unica a comprare la Nivea, come di certo ci sarà qualcuno (matto) che usa il Saratoga per il viso..il mondo è bello perchè è vario e speriamo che lo resti sempre. Buona giornata.

      Elimina