mercoledì 30 luglio 2014

I miei prodotti essenziali per l'estate!

In punta di pennello.
Eccoci finalmente alla vigilia delle tanto desiderate (e meritate) ferie!
Come ogni anno (lo so, sarò limitata, ma per me le ferie estive sono solo ed esclusivamente al mare!) andrò in spiaggia, in piscina, al lago, insomma ovunque ci siano acqua, caldo, sole e spiagge. Sarà banale dirlo, ma in questi casi non bisogna mai dimenticarsi che, seppur amanti del caldo e del sole come me, magari il nostro corpo non è così entusiasta di essere messo a dura prova e necessita di prodotti specifici per non tornare a casa più stressato (e invecchiato, ahimè) di prima!
Ecco quelli che sono per me (spero di non aver dimenticato nessuno) i prodotti indispensabili per questo periodo.


1. I solari.

Sembrerà banale, ma per una come me che in passato non si proteggeva mai (!), l'uso costante di solari, soprattutto ad alta protezione, è una conquista non da poco.
Da un paio di anni a questa parte, infatti, soprattutto per le prime esposizioni al sole, metto solari con fattore di protezione 50 e 30 (il 50 continuo ad utilizzarlo sul viso tutto il tempo!). Preferisco, per il corpo, i solari che si spruzzano, più facili e veloci da stendere (l'anno scorso usavo uno spray dell'Avene, mi pare, addirittura trasparente..fantastico!).
Quest'anno ho scelto due creme in farmacia (sarà, mi sembrano sempre le migliori): Rilastil per il corpo (ho anche la 50 e con due solari mi hanno regalato anche il doposole) e Avene per il viso (provata anche l'anno scorso: molto buona).
Nella foto non c'è, ma ho anche uno stick per labbra e parti sensibili, sempre spf 50, da usare per labbra e contorno labbra.
Per non essere sbugiardata da chi mi vedrà in spiaggia, devo ammettere che dopo che mi sono abbronzata, pur continuando ad usare la crema per il viso 50, sul corpo inizio ad usare l'olio (quest'anno ho scelto quello Collistar): lo so, probabilmente non fa benissimo, ma non sono ancora diventata bravissima :-P

2. Lo spray protettivo per i capelli.

Come la nostra pelle ha bisogno di protezione al sole, anche i nostri capelli, sia perché si rovinano, sia perché il colore dei nostri capelli può schiarirsi troppo, rovinandosi in un attimo e costringendoci a correre dal parrucchiere una volta tornate in città.
Sono diversi anni che ne compro uno  e ogni anno provo una marca diversa: quest'anno ho scelto quello della Kiko, sia per il prezzo sia per il profumo, ma ho sentito che sono molto buoni anche quello della Lavera e della L'Oreal.

3. Spray per capelli effetto beachy hair.

La tendenza, ormai da un paio di anni, è ottenere quello "capello della californiana media, appena tornata dal mare, con onde naturali fiochissime che nemmeno se preghi in cinese o vai dal miglior parrucchiere della città otterrai mai, scordatelo".
Ecco, proprio un effetto così :-), un effetto alla Blake Lively per intenderci che ovviamente non fa niente per essere così perfetta, no no, lei si sveglia e i capelli sono magicamente perfetti.
Che poi, dico, ma chi dopo la spiaggia ha i capelli così?Nessuna mortale immagino, al massimo hai un effetto selvaggio che spacci per volutamente casual, ma niente di più.
Insomma, visto che va questo effetto, tutte le marche hanno iniziato a fare spray con sale marino e cose varie per rendere i capelli ondulati naturalmente. Io che già di mio ho i capelli ricci,ancor di più se lasciati asciugare al sole, ho provato questi spray per correggere il crespo, per non dover usare la mousse d'estate (che mi sembra sempre più pesante, non so se sia vero) e per far durare di più il mio riccio naturale.
Non posso consigliarvi una marca in particolare: io ho quello della Essence (euro 4,49 dalla Upim, per ora piuttosto perforante) e quello della Tony&Guy che però uso da troppo poco tempo per dirvi se funziona o meno.
Che dire?Lo consiglierei?Sì, un po' a tutte, sia a chi ha i capelli lisci e vuole ottenere un leggerissimo mosso e sia per chi ha i ricci per mantenerli più elastici e in forma senza appesantirli.

4. Acqua termale spray.

Sì, un altro spray, questa volta una vecchia scoperta che torna anche quest'anno. Al principio è stata l'acqua di Avene, con una confezione così grande che non l'ho ancora finita (rimane a casa, però, troppo ingombro nella borsa del mare).
Ora sto provando quella di Evian: la spruzzo sulla pelle struccata la sera, sui pizzichi di zanzara (mi dà sollievo, o almeno così pare) e sulla pelle arrossata per il sole la sera dopo il mare.
A volte la porto anche in spiaggia per spruzzarmi e rinfrescarmi, ma visto il costo, sono molto parsimoniosa :-D.

5. Crema doposole.

Prodotto ultimo, ma non per importanza, la crema doposole, che mi spalmo in quantità industriali la sera.
Ci sono moltissime creme che ho utilizzato a questo scopo: la crema della Garnier (quella con la confezione azzurra), la crema della Kiko (profumo buonissimo, confezione bianca), il doposole della Collistar (il profumo mi ha venire in mente le mie estati in Puglia, mia zia lo usa da sempre), la semplice Nivea o il doposole della Rilastil che mi hanno regalato quest'anno.
Nella foto vedete, invece, una novità che mi è stata regalata per il mio compleanno: il doposole illuminante della Erbolario, con pagliuzze dorate per far risplendere la pelle le sere d'estate.
Il profumo è ottimo, la crema è piuttosto corposa, come deve essere un doposole e sulla pelle rimangono di piccolissimi brillantini dorati, molto discreti e carini per la sera.

Ecco, questi sono tutti i miei prodotti indispensabili per l'estate!E voi, che cosa vi portate sempre con voi al mare?
Ps. buone vacanze a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento