martedì 16 settembre 2014

Ciambella alle verdure di fine estate.

In punta di forchetta.
Come conciliare la fine dell'estate, la voglia stare ancora con gli amici, ma la necessità impellente di rimettersi un pochino in forma?Molto molto difficile la risposta, anche perchè, diciamoci la verità, per quanto ci si provi, non è facile invitare gente a cena e mantenere fedelmente un regime alimentare veramente dietetico.
L'unica alternativa è cercare di preparare una cena leggera, con cose gustose che "sgarrino" solo un pochino la dieta vera, magari servendosi porzioni un pochino più piccole del solito per compensare.
Quindi, complice una notizia da festeggiare e una bella serata di fine estate, ho cucinato questa bella e buona ciambella di verdure che, come vedrete non prevede neppure l'impiego di burro. Facile da fare, scenografica e molto buona, è diventata (non è la prima volta che la faccio) la mia ciambella salata preferita e sono sicura che non c'è nessuno a cui non piacerebbe, forse solo a chi non mangiare le verdure, ma proprio tutte, visto che potrete farla con qualsiasi verdura.
ultima cosa prima vedere la ricetta: questa ciambella, con una piccola variante, l'ho presa dal sito chiarapassion, di cui vi avevo già parlato qui come di uno dei miei siti preferiti di cucina del momento!
Eccola!


Ingredienti:

- 200 gr di farina 00
- 3 uova
- 100 ml di latte
- 80 ml di olio (io non avevo quello di semi, ho uso l'evo)
- 100 gr di parmigiano
- a piacere cubetti di prosciutto cotto o fiammiferi di speck (io ho scelto i secondi)
- una bustina di lievito per preparati salati
- 1 carota grande
- 2 zucchine
- 1 peperone grande o 2 piccoli
- origano
- sale e pepe q.b.

Preparazione:

1. Tagliate tutte le verdure a bastoncini sottili, mettetele sulla placca del forno con la carta da forno e conditele con olio, sale, pepe e origano. fatele cuocere in forno per circa 15 minuti, devono cuocersi ma rimanere piuttosto croccanti.


2. In una ciotola mischiate tutti gli altri ingredienti e, alla fine, aggiungete le verdure, lasciandone qualcuna per la decorazione sul fondo dello stampo da ciambella (io ho usato dei fiori di zucca crudi, che ho steso sul fondo..molto bello l'effetto!).
3. Prendete uno stampo per ciambelle e, se non è di silicone come il mio, ungetelo se no si attaccherà irrimediabilmente rovinando tutto l'effetto scenico!
4. Mettete sul fondo le verdure per decorare e poi rovesciate il composto, livellando. Mettete in forno a 170 gradi per circa 50-55 minuti. La prima volta l'ho tolta dal forno un pò troppo curda, quindi assicuratevi, con uno stecchino, che sia cotta.
5. Mangiatela tiepida o fredda.

Che ve ne pare?E' buona, abbastanza leggera e ricca di verdure fresche, che in questo periodo sono ancora super appetitose.
Come ultima cosa, ringrazio l'autore di queste foto, che finalmente mi permette di pubblicare un post con foto degne di questo nome (cercherò di invitarlo ogni volta che devo fare una ricetta per il blog ;-)!!!) e, più in generale, tutti gli amici che hanno condiviso con me una serata così bella e speciale.
Buona ciambella a tutti!





Nessun commento:

Posta un commento