giovedì 28 aprile 2016

Polpette di tonno al forno: facilissime e buonissime.

In punta di forchetta.
Una volta tanto, la ricetta che sto per farvi vedere non è stata trovata sul web ed, in particolare, su un blog, ma è stata scovata guardando un nuovo programma di cucina, iniziato verso la fine dell'anno scorso che, in pochissimo tempo, è diventato uno dei miei programmi preferiti.
Sto parlando del programma di Chiara Maci (se non sbaglio in onda, almeno fino a pochi giorni fa, alle 19 su Fox Life): un format molto carino, veloce (non penso che ogni puntata duri più di una ventina di minuti), con ricette sempre molto carine e "furbe", adatte alla vita frenetica che - purtroppo! - non ti consente di passare tanto tempo in cucina.
Da quando il programma è iniziato, ho provato già diverse ricette, una più buona dell'altra e piano piano ve le farò vedere alcune.
Iniziamo con una ricetta facile e veloce, abbastanza dietetica (perchè prevede la cottura al forno) e con ingredienti che spesso si hanno in casa (la prima volta l'ho provata proprio perchè avevo della ricotta da consumare ed il tonno non manca mai..).
Ecco a voi le mie polpette di tonno preferite :-).



 Ingredienti:

1. 250 gr di ricotta;
2. 2 uova;
3. 200 gr di tonno sgocciolato;
4. 25 gr di parmigiano grattuggiato;
5. 15 gr di capperi;
6. pangrattato;
7. sale e pepe q.b.;
8. prezzemolo.

1. Fate sgocciolare bene il tonno sott'olio e mettetelo in una ciotola con la ricotta. Unite le uova ed amalgamate bene il tutto.
2. Unite il parmigiano, i capperi tagliati al coltello ed il prezzemolo (passaggio facoltativo, io non lo metto perchè a qualcuno non piace...). Se il composto risulta troppo morbido, unite anche un pò di pangrattato fino ad raggiungere la giusta consistenza.
3. Formate delle polpette (allungate o schiacciate) e passatele nel pangrattato (se volete alla panatura si può aggiungere anche il sesamo. Io non l'avevo, ma devo provare!).
4. Mettetele su una teglia con carta da forno e fate cuocere per una trentina di minuti a 180 gradi.

Queste polpette sono buonissime, se le avrete cotte bene risulteranno croccantine fuori e morbide all'interno e si accompagneranno benissimo a molti contorni, per esempio pomodori o peperoni arrosto.
Inoltre, immagino sia un modo carino anche per far mangiare il pesce ai bambini che di solito non lo amano moltissimo..per esempio a mio marito sono piaciute molto :-).
Buon appetito.
ps. il piatto da portata da parte del più bel servizio di piatti che ci potessero regalare per il matrimonio...chissà quante foto :-)



1 commento: