venerdì 17 maggio 2013

Il trucco invisibile della cipria.


In punta di pennello.
Una delle cose che più mi faceva arrabbiare, prima di iniziare a capirne un pochino di makeup, era che, nonostante usassi trucchi di qualità medio-alta, nulla che mi mettevo sul viso resistesse più di una cena, non parliamo di intere giornate...finiva che tornavo a casa praticamente struccata!
Quindi, una volta entrata nel tunnel di youtube, ho cercato come prima cosa di capire quale fosse il passaggio segreto (perchè doveva esserci!!), che io saltavo e faceva così nettamente la differenza!!!
Ed ecco scoperto il trucco: la cipria.
Stupidamente io avevo sempre pensato che la cipria conferisse quell'odioso aspetto polveroso e chiaro, quasi da geisha, che non mi piaceva e non mi piace affatto e quindi non la usavo proprio...stupida. Era solo perchè non conoscevo l'esistenza delle ciprie trasparenti..che grande invenzione.
Eccone due (come sempre low cost) a confronto.


La cipria trasparente ha veramente mille aspetti e funzione positive: fissa il trucco ed il correttore (impedendo che questo, invece che restare sulle occhiaie e sui brufoli, se ne vada a spasso chissà dove), rende la pelle ed il colorito omogeneo (evidente soprattutto nelle fotografie), opacizza il viso (consigliatissimo per chi ha la pelle che tende a lucidarsi o, per tutte, nelle stagioni in cui si suda di più).
Io uso solo le ciprie trasparenti (non modificano il colore del fondotinta) ed apprezzo di più la funzione fissante, tanto che, in primavera, quando non mi dispiace un aspetto un pochino più luminoso del viso, la metto solo sotto gli occhi, sulla zona a t (fronte, naso e mento) e sulle eventuali (ahimè) imperfezioni su cui sono intervenuta con il correttore.
Le youtubers più famose decantano tanto alcune ciprie trasparenti dei brand più famosi, prima tra tutte la cipria hd di Make Up Forever (si trova da Sephora sui 30 euro!)..detto questo mi sono subito messa alla ricerca di doppioni economici ed ecco quello che è venuto fuori:

E.l.f. High Definition Powder
Si può acquistare sul sito della e.l.f. (di facile comprensione e con spedizioni molto veloci) e viene descritta così: cipria leggerissima con pigmenti "soft focus"per attenuare e dissimulare le imperfezioni e donare un effetto davvero radioso.
In effetti è una cipria impalpabile, si presenta come una finissima polvere bianca e va stesa con un pennello grande e morbido (ottimi il kabuki face brush di e.l.f. o il powder brush di Zoeva), mettendone solo un pochino sul coperchio e girando il pennello fino a che la polvere sia penetrata nelle setole, così da evitare un effetto schiarente sul viso (che si ha, al contrario, se si usa la spugnetta in dotazione).
Molto buona, è una delle cipria low cost più spesso paragonate alla HD di MUFE, anche per l'aspetto che darebbe all'incarnato in foto, ma con tanti euro di differenza (questa costa 6,80 euro per 8 gr di prodotto) e dura tantissimo.


Essence Fix and Matte traslucent loose powder
Con la scusa che volevo far provare anche a mia mamma una cipria che fissasse il trucco (anche lei si lamentava della durata del suo!), ho preso questa cipria, che spesso utilizzo anche io quando non ho a portata di mano la mia della E.l.f.
Anche questa è una polvere impalpabile, bianchissima, ma che una volta messa sul viso è completamente trasparente e, già dal nome, si propone di fissare il trucco e renderlo matte per tutto il giorno.
Come ho già detto, non opacizza eccessivamente il viso, rendendolo "polveroso" o bianco, ma aiuta a mantenere il trucco perfetto per più ore..e direi che non è male!
Tra l'altro costa poco (mi sembra sui 4-5 euro) e durerà una vita, visto che contiene 15,5 gr di prodotto!
Rispetto all'altra, anche questa va utilizzata con le stesse modalità (tra l'altro le ciprie vengono di solito messe con pennelli grandi e morbidi, il che è quasi come una coccola la mattina!), ma la preferisco per la confezione più comoda e piccola e per la facilità di reperimento (ho visto dal sito che è uscita una nuova confezione, uguale ma con colori diversi!).


Sono comunque due prodotti fantastici, che, finalmente, mi hanno aiutato a tornare a casa ancora truccata, proprio come ero uscita e non solo pressappoco :-).

2 commenti:

  1. Ormai sono Essence-dipendente e addicted ai tuoi consigli sul make-up...comprerò cipria e top coat!
    A questo punto, se posso permettermi di fare una richiesta...perchè non fare un post sugli smalti? Io sono sempre alla ricerca di marchi low cost che siano di buona qualità, ma per ora ho solo capito quali NON comprare!

    E' bello questo spazio, ti leggo sempre: i tuoi modi pacati ed eleganti si riflettono nel tuo modo di usare le parole :)

    Un abbraccio,
    Flavia

    www.colcuorealtrove.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flavia, che dire..onorata delle tue belle parole e "della fiducia accordatami":-)!
      Per quanto riguarda la Essence, trovo che abbia davvero dei prodotti ottimi, ovviamente non tutto (come tutte le marche low cost, credo!), ma è di sicuro una delle marche che permette di togliersi più sfizi;-)!
      Per gli smalti, sfondi una porta aperta...prestissimo sul blog;-)
      Un bacione

      Elimina