venerdì 31 maggio 2013

Struccarsi, un gioco da ragazzi!

In punta di pennello.
Come spesso accade, per fortuna, certe brutte abitudini si perdono col tempo e si diventa più adulti lasciando per strada delle cose pessime che si facevano, a volte senza neanche rendersi conto di quanto fossero deleterie .
Una di queste pessime abitudini era senz'altro non struccarmi la sera (In realtà io, da piccola, lo sapevo che non faceva bene..e come avrei fatto al contrario, visto che mia madre me lo ripete fino allo sfinimento :-)?!?!?)...sì, lo so, orrido..Ma, un pò perché tanto il trucco non mi durava mai molto e la sera ero (o mi sembrava di essere) struccata, un pò perché ero pigrissima e, soprattutto nelle sere in cui ero più stanca, il pensiero di perdere troppo tempo a struccarmi, mi faceva ripiegare sulle salviettine struccanti (per carità, meglio che niente, ma non è proprio proprio lavarsi quello!).
Da qualche anno, invece, complice senz'altro la mia nuova passione per il make up, ho iniziato a struccarmi regolarmente, con diversi prodotti e, devo dire, di aver trovato una "bed routine" (così la chiamano le vere esperte;-)!!) che mi soddisfa alquanto!
E, allora, ecco qui i prodotti che uso e che consiglio!


Come si evince dalla foto si tratta di parecchi prodotti, ma non è che li usi tutti insieme e tutte le sere, diciamo che li alterno e li uso a seconda della voglia, del tempo, del trucco (più o meno pesante) da togliere..se però sono proprio in vena, li uso tutti e buonanotte :-).
Non voglio stare ad annoiarvi parlando di ciascun prodotto, mi soffermerò solo sui miei preferiti. Vi basti sapere che il latte detergente Lierac (flacone rosa sulla sinistra) l'ho comprato in offerta in farmacia quando ancora usavo molto il latte come soluzione struccante, ma ora, che invece ho cambiato "gusti", penso che lo finirò e non lo ricomprerò. Comunque, devo dire che strucca bene, ha un odore delicato e nonostante non sia super economico, dura parecchio, quindi il suo prezzo è ammortizzabile!
Il tonico, invece, è della Clinique, fa parte del famosissimo (pure troppo, a mio parere) sistema di pulizia in 3 fasi..che costa un sacco!Io l'ho acquistato in America ad un prezzo molto conveniente e devo dire che ero curiosissima di provarlo (semmai ve ne parlerò più avanti, credo tra i prodotti no!!). Che dire?A me non piace, è super alcolico, bruciano gli occhi per i vapori e non ho riscontrato alcuna significativa differenza. Lo ricomprerei?Assolutamente no!
Arriviamo invece ai miei grandi amori, così amati che certe volte mi trucco solo per potermi struccare..um, ok, così sembro pazza :-).
Primo prodotto: acqua micellare di Bioderma


Non mi sono mai trovata bene con un prodotto come con questo, giuro!
Per chi non sapesse che cavolo è l'acqua micellare ecco una breve descrizione: ha una consistenza pari all'acqua da bere, ma contiene al suo interno delle micro particelle chiamate micelle contenenti sostanze tensioattive. Grazie ad esse è possibile struccare viso ed occhi molto delicatamente ed al contempo detergere e tonificare il tutto.
Io mi ci trovo benissimo. Negli anni ho provato molti prodotti, soprattutto per gli occhi, ma mi toccava strofinare, sfregare oppure, seppur struccavano, si trattava di prodotti oleosi che lasciano la pelle unta..non certo la sensazione di pulito che vorremmo ottenere la sera prima di andare a letto!
In commercio ci sono tantissime acque micellari, di tante marche e prezzi (Lycia, Sephora, Lierac, Avene, Collistar..), ma una delle più consigliate era proprio questa della Bioderma, versione Sensibio per pelli sensibili. Quindi, dopo aver provato quella della Sephora in versione mini (euro 4), che non mi era piaciuta tantissimo, ho deciso di dare una seconda possibilità alle acque micellari provando questa..e non penso che ne prenderò mai altre!
E' fantastica, proprio come acqua sulla pelle. La cosa assurda è che, dopo essermi lavata il viso o struccata con il latte detergente, se passavo un dischetto di cotone con questa acqua, riuscivo comunque a rimuovere altro trucco, segno che tutto il resto non  aveva pulito proprio a fondo la pelle.
Non parliamo degli occhi. Si imbeve un dischetto e si lascia 10 secondi sul trucco (ombretti e mascara) per poi togliere il dischetto dopo una piccola pressione..ed il trucco occhi è tutto sul cotone, massimo due passate e avrete finito!
Insomma, io la consiglio (non si era capito?), ad esclusione della rimozione dei trucchi waterproof, che, dal nome!, non si tolgono con questo tipo di prodotti.
Questa marca si trova nelle farmacie e nelle parafarmacie, spesso in offerta e in confezioni di varie grandezze ( io, per questa seconda confezione, ho optato per la taglia gigante da 500 ml e l'ho pagata 14 euro).

Secondo prodotto: Gel mousse delicato Garnier Fresh



Come dice il nome si tratta di un gel da utilizzare con acqua e viso bagnato per pulire a fondo la pelle, sia la sera per struccarsi, sia la mattina per svegliarsi!
Essendo anche una mousse, questo gel, una volta strofinato sul viso, crea una leggerissima schiuma che dà proprio la sensazione di pulito, forse anche grazie al buonissimo odore, che direi essere di thè verde (anche se dicono sia menta verde..ma io non ci credo!). Buonissimo, proprio quello che ci vuole per darsi una svegliata al mattino!
Lo trovo molto buono proprio per leggerezza della schiuma che crea, molto morbida e "setosa"..insomma, questo sì che fa venir voglia di lavarsi il viso, anche quando l'idea dell'acqua fredda (al massimo tiepida per il viso) ci ripugna un pochino, diciamolo!
Come vedete, io spesso lo uso con due "accessori": una spazzolina molto morbida (questa l'ho presa a New York, ma ci sono di molte marche, so che la fa anche Kiko) oppure un guantino di microfibra, super consigliato da molte youtubers (preso da Tigotà, una sorta di Acqua&Sapone, a 3,50 euro per due guantini) . Entrambi aiutano davvero a lasciare la pelle pulita in profondità (quando uso questo gel e uno dei due "attrezzi", se passo il cotone con l'acqua micellare è perfettamente pulito:-)!) e, con un leggero sfregamento, creano anche un piacevole ed utile effetto scrub.
Insomma, ecco i prodotti che uso in questo periodo!E voi, cosa usate?

2 commenti:

  1. Amore profondo per l'acqua micellare! Che tu sappia, c'è la versione per pelli delicate della mousse Garnier? ciao, gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia, sono d'accordo con te, amore profondissimo :-)!
      Avevo guardato qualche tempo e mi sembra ci sia solo questa versione del gel Garnier. Ma, credo (spero di non consigliarti male!), che si tratti di un prodotto talmente delicato che possa andare bene anche per pelli più sensibili!Io lo trovo buonissimo, fammi sapere se poi lo provi!Ciao

      Elimina