martedì 4 febbraio 2014

Plumcake noci e cioccolato: gnam!


In punta di forchetta.
Rileggendo il mio blog, qualcuno che non mi conosce, potrebbe pensare che io sia soprattutto una pasticciera, una grande amante dei dolci, una che con le torte ci sa fare. Infatti, molti dei miei post riguardano proprio torte ed in particolare torte semplici, adatte ad un thè o una colazione.
In realtà, le spiegazioni sono due: come ho già detto (perchè non si può certo dire che io non mi metta a nudo qui sul web :-)!!!), non sono affatto brava con i dolci, ma proprio per questo, con un pizzico di furbizia (!), mi cimento sempre con torte semplici e difficili da sbagliare; secondo, pubblico ricette di torte perchè sono i piatti per cui più spesso sento il bisogno di seguire una ricetta, per il resto diciamo che vado più "a naso" e quindi non saprei dare una ricetta vera e propria!
Detto questo, ecco un dolce che potrei definire dell'ultimo minuto, preparato in una domenica pomeriggio per degli amici che sarebbero venuti per cena.
Vi dico subito che io non usato proprio questi ingredienti: mi mancava il lievito per dolci ed infatti ho usato il lievito di birra liofilizzato (ora qualche vero cuoco è svenuto!). Proprio per questo, almeno penso, il dolce era poco zuccherato, ma giusto di poco (questo per me, al mio ragazzo è piaciuto molto!).
Eccovi la ricetta!







Ingredienti:
- Gherigli di noci 100 gr;
- Farina 170 gr;
- Zucchero 150 gr;
- Latte 130 ml;
- 1 bustina di lievito per dolci :-);
- scaglie di cioccolato fondente 130 gr;
- 2 uova;
- olio extravergine 100 ml;
- 1 bustina di vanillina.

Tritate grossolanamente le noci.
In una terrina sbattete le uova e lo zucchero ed aggiungere poco alla volta gli altri ingredienti: olio, latte, farina, vanillina e lievito.
Mescolate bene e per ultime aggiungete le noci e le scaglie di cioccolato.
Versate l'impasto in uno stampo da plumcake ed infornate in forno preriscaldato per circa 45-50 minuti.
Servite tiepido o freddo, con un pochino di zucchero a velo.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento