martedì 18 marzo 2014

Ultimo piatto invernale: Risotto gorgonzola, pere e noci.

In punta di forchetta.

Da vera buona forchetta non saprei proprio dire quale siano i miei primi tre piatti preferiti, ma sono sicura che nella top ten ci sono sicuramente i risotti!
Io li adoro, a tutti i gusti in pratica, con l'unica eccezione di quelli con i frutti di mare (non li amo tantissimo..ma se ci sono li mangio eh;-)!), li mangerei sempre, anche in estate.....però poi vedo il mio ragazzo che inizia a sudare e mi pento :-).
Questa ricetta è piuttosto facile, molto buona (anche se dovrete sempre informarvi se i vostri ospiti amano il gorgonzola: o lo si ama o lo si odia!), ma di sicuro un po' invernale.
Quindi, negli ultimi scampoli d'inverno (per fortuna!), ecco la ricetta!


Ingredienti (per 2 persone):

1 bicchiere di riso (lo so, non è molto preciso, ma io per il riso ho sempre usato questa "misura")
1 pera
1 scalogno grande o 2 piccoli
3 cucchiai di gorgonzola cremoso
Vino bianco
Brodo q.b. (io ho usato un dado)
7-8 gherigli di noce
6 cucchiaini di parmigiano grattugiato
Olio evo
Sale e pepe

1. Preparate tutti gli ingredienti tagliati: lo scalogno tagliato piccolino, la pera a dadini e le noci a pezzetti piccoli.
2. Riscaldate l'olio (molti usano il burro, per essere onesti) e metteteci lo scalogno, che deve essere fatto stufare, senza mai sbruciacchiarsi, onde evitare il sapore amarognolo (io aggiungo un pochino di acqua nella pentola).
3. Quando lo scalogno si sarà cotto, diventando quasi trasparente, aggiungete il riso, che deve essere fatto tostare, sfumando con un pò di vino bianco.
4. Una volta che il riso diventa traslucido, aggiungete poco alla volta il brodo (che deve essere mantenuto caldo) fino a far quasi arrivare a cottura il riso. A quel punto aggiungete le pere tagliate piccoline e il gorgonzola, diciamo a 5 minuti dalla fine della cottura.
5. Quando il riso è ancora all'onda (bello umido), spegnete e mantecate con del parmigiano. Sempre il parmigiano può essere usato per fare delle cialdine decorative (potete usare sia un pentolino, sia il microonde). Se vi piace aggiungete anche un pochino di pepe e una fettina di pera per decorare il piatto, come ho fatto io!
Ed il piatto è pronto!
Devo dire che stavolta mi è venuto proprio bene, sia per cremosità, sia per cottura, quindi spero proprio che la ricetta vi assicuri una cenetta coi fiocchi!
Buon appetito e addio ai piatti invernali, primavera arriviamo;-)!



Nessun commento:

Posta un commento