venerdì 13 giugno 2014

L'estate sulle unghie.


In punta di pennello.
Le unghie e le mani in generale, di una donna soprattutto, non smetterò mai di pensarlo, devono essere sempre in ordine: sono sempre in vista, una sorta di biglietto da visita di ognuno di noi e, se trascurate, danno proprio un'aria sciatta.
So di essere piuttosto categorica sul punto, quindi ammetto che ci sia chi non la pensa come me, ma, anche prima di interessarmi al trucco, ho sempre cercato di avere, per quanto possibile, mani (piedi un pochino meno, mea culpa) curate e sistemate.
Una volta superato lo step della manicure vera e propria - ottimo farsela anche da soli, ma, da ultime esperienze, vi dico che fatta dall'estetista è un'altra cosa -, vediamo un pochino quali sono i colori (e le marche, aggiungo io!) per questa estate 2014.


Innanzitutto, come avevo avuto modo di dirvi in questo post, non ci sono molte regole che tengano in questa stagione e, soprattutto, rileggendo proprio quello che avevo scritto ad agosto dell'anno scorso, sono più o meno sempre le stesse, sia per la forma delle unghie, sia per i colori.
Sia che si parli di smalti pastello o dai colori fluo, i colori sono sempre gli stessi: arancioni, corallo (i miei preferiti!), rossi, rosa baby, giallo (per chi osa un pò di più!), azzurri e verdi la fanno da padroni e difficilmente le collezioni di smalti delle marche più famose propongono qualcosa di mai visto!





Forse, un pò fuori dal coro, il blu China

Forse, unico trend di quest'anno, già visto negli ultimi mesi dell'anno scorso, però, è quello di variare non tanto i colori (che, in fondo, non sono infiniti), ma l'effetto finale, con la new entry degli smalti opachi, degli smalti effetto caviale e gli smalti effetto sabbia. Devo dire che l'unico dei nominati che non mi dispiace è l'effetto caviale, mentre non sopporto nè l'opaco, nè l'effetto sabbia..mi sembra smalto rovinato e basta..ma sarò io :-).
Di seguito, alcune foto da cui potrete vedere i colori che sto usando io in questo periodo: molti rossi (non rosso Natale, ma più tendenti all'arancione o al color anguria!), molti corallo, molti fucsia e un solo color neutro.



Anche quest'anno le marche non sono cambiate di molto: i miei smalti preferiti (per durata, costo, resa e varietà di colori) restano quelli Kiko, poi quelli Pupa effetto gel, quelli Deborah Milano linea Pret a Porter (anche se non sono proprio il massimo)e quelli Opi.
Sconsigliati gli smalti E.l.f., gli smalti Sephora e, novità, gli smalti l'Oreal (almeno i due colori che ho provato io..durano pochissimo e si stendono male!).

Flop in tema di unghie 2014:

Approfitto di questo breve post sulle unghie, per segnalare tre grandi ciofeche :-D che ho avuto la sfortuna di provare ultimamente in tema di unghie&Co., giusto per evitare che anche voi ci incappiate, spendendo inutilmente i vostri soldi (anche se, sono prodotti piuttosto economici!).

1. Nail Patch Ready to go nail lacquer.

 Li potete vedere nella foto, orgogliosamente in primo piano, in attesa di usarli e parlarvene bene, pensavo...
Sono terribili, non ho altre parole per definirli.
Ma vediamo, innanzitutto, cosa sono: si tratta di stickers preformati a forma di unghia da "appiccicare" sulle unghie seguendo il metodo (facile, se vi fate aiutare!) che trovate nella confezione. Io li ho acquistati perchè erano in offerta a 3,90 euro e mi ero trovata molto bene con un prodotto simile di Sephora qualche anno fa.
Sono pubblicizzati come una grande novità, capace di farvi avere mani perfette in pochi minuti, senza bisogno di aspettare che lo smalto si asciughi e con un effetto quasi da unghie finte... come se non bastasse, si dice che la durata testata è di 14 giorni....che, se fosse vero, sarebbe tipo un miracolo sulle mie unghie!!!
Ecco.
Iniziamo col dire che, mentre quelli di Sephora avevano una forma perfetta, io ho trovato questi troppi grandi per le mie unghie, dovendo ritagliare quello per il pollice..scomodissimo!
L'applicazione è stata molto più difficoltosa di quello che mi ricordassi (ed entrambe le volte sono stata aiutata!) e fin da subito ho notato che i patch facevano delle antiestetiche ondine, come se lo smalto non si fosse attaccato bene all'unghia.
Il metodo di applicazione, poi, prevede che una volta applicato, il patch deve essere tagliato staccando l'ultimo pezzettino (o con una lima o ripiegandolo sull'unghia): se aveva funzionato perfettamente con quelli di Sephora, così non è stato con quelli di Kiko, che si sono sbeccati al momento zero in un paio di punti.
Dopo mezz'ora avevo le unghie già non perfette (ed è così che me le aspetto se uso un prodotto del genere!), sbeccate e con lo smalto che in qualche punto andava sulle pellicine, visto che la forma non andava a pennello sulla mia unghia..insomma, dopo averci messo 10 minuti a metterli, sono durati 30 minuti in posa e poi li ho tolti!
Un flop assoluto, non li consiglio a nessuno!

Un record: messi e tolti!

2. Quick and Easy Sponge nail polish remover:

Altra tragedia!
L'ho comprato non appena l'ho visto, proprio perchè, come vi dicevo sempre nel post dell'anno scorso, trovo che questi barattolini siano fantastici e comodissimi soprattutto quando bisogna togliere gli smalti scuri o comunque dai colori accesi.
Ne ho provati diversi, il mio preferito rimane quello della Maybelline, ma questo proprio no: toglie a fatica lo smalto, bisogna strofinare bene bene l'unghia contro la gomma piuma, ma sopratutto lascia le dita tutte macchiate, forse proprio perchè fa fatica a togliere lo smalto.
Ma se devo fare tutta sta fatica..non mi conveniva usare i dischetti di cotone ed il buon vecchio acetone?!?!:-D
Bocciatissimo!(Da qualcuno ne ho sentito parlare bene..che fosse il mio che era "difettoso"?)



3. Express dry dops della Essence:

Mi spiace davvero bocciare ben due prodotti di una delle mie marche low cost preferite, ma stavolta l'hanno fatta davvero grossa!:-D
Queste gocce dovrebbero sostituire il top coat, consentendo un'asciugatura rapida dello smalto. In realtà non posso dire che non lo facciano, anzi, in effetti lo smalto si asciuga più in fretta, ma quello che non mi piace è che per metterle mi sporco tutto il dito e soprattutto lo smalto dura di meno (quindi zero effetto durata maggiore dello smalto) del solito, quando metto il normale top coat.
Non so se sono poche valide queste di questa marca (ci sono, che io sappia anche della Pupa) o tutte le goccine così..mi farebbe piacere saperlo!!!
In pratica, dopo averle usate un paio di volte ed essermi trovata male, ora le uso quando sono di super fretta, pur sapendo che la manicure durerà poco..quindi bocciate!




Top in tema di unghie 2014:

Sempre approfittando di questo post, un piccolo grande suggerimento per un prodotto che fin da subito mi ha stupito per la sua "furbizia" e per la sua ottima resa.

1. Solvente per smalto Cien:

Una mia cara amica mi ha regalato questo levasmalto dopo averne sentito parlar bene da alcune youtubers. Si tratta di un di un prodotto per togliere lo smalto senza acetone, con un erogatore che io adoro (lo avevo visto solo dalle estetiste: si preme il tappo e si imbeve il cotone, senza sprechi di prodotto e senza rischiare che lo stesso coli fuori dal barattolino). Mi piace così tanto la confezione che la userò, riempiendola, anche quando il prodotto finirà!
Il prodotto in sè, poi, è molto valido: toglie senza difficoltà lo smalto e non puzza eccessivamente. In più si trova nei supermercati Lidl e non costa molto.



Ecco tutto ciò che potevo dire su unghie & Co. e la mia stagione preferita!
Buona manicure a tutte :-)

Nessun commento:

Posta un commento