mercoledì 18 giugno 2014

Torta rustica tricolore: come ti celebro il mondiale.

In punta di forchetta.
Con questo, nonostante il tempo oggi fuori sia uggioso e freddino, inauguro ufficialmente i post culinari dell'estate 2014..evviva!
Si tratta di una ricetta che ho trovato su questo sito, chiarapassion: ultimamente sono veramente in fissa con questo sito, pieno pieno di belle ricette, belle foto e belle parole. Ovviamente non conosco la sua autrice, ma mi sembra di capire che sia proprio una bella persona, simpatica, positiva e, soprattutto, bravissima in cucina.
In molti casi, non è facile trovare una via di mezzo tra il gusto e la linea; sarebbe facile, infatti, riempire un sito o un blog di ricette unte e fritte..quasi tutto è buono fritto (massima cinese :-D!). Il difficile sta proprio nel fare ricette a volte più pesanti e sostanziose, ma anche ricettine veloci, semplici e leggere.
Quella che vi ripropongo oggi è la ricetta di una torta rustica facilissima, veloce da fare e molto adatta alle prossime serate dei mondiali, magari quando non avete tanto tempo, ma volete comunque stupire i vostri ospiti. O, comunque, adatta a qualsiasi cena estiva.
Io l'ho chiamata tricolore proprio perché è un vero tripudio di rosso, bianco e verde!
Vediamo come si fa!



Innanzitutto, come sempre, gli ingredienti, anche se questa volta saranno un pochino a occhio:

2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
1 confezione di mozzarelle a ciliegina (circa 250 gr)
1 scatola di pomodorini
1 confezione di olive verdi denocciolate
olio evo q.b.
origano e basilico
sale 

1. Stendete i due rotoli uno sopra l'altro, facendoli aderire per formare uno strato più spesso di pasta. Formate con le dita il cornicione e ricoprite la pasta sfoglia con carta forno sopra e sotto così che non si attacchi né alla teglia, né ai legumi che dovrete mettere sopra affinché non si gonfi!(io devo averne messi troppo pochi, perché ad un certo punto si è gonfiata un pochino..no panic!aprite subito il forno e pungete qua e là la pasta, si abbasserà subito!).
2. Cuocete in forno a 180 gradi per circa venti minuti e comunque fino a quando la pasta ha preso colore.
3. Intanto tagliate i pomodorini e le mozzarelle se grandi (io le ho lasciate intere visto che erano già piccoline!).


4. Togliete la pasta sfoglia dal forno, eliminate i legumi e lo strato superiore di carta e condite la sfoglia con i pomodorini capovolti, le mozzarelline, l'olio, le olive verdi denocciolate (io di solito preferisco quelle nere o quelle di Gaeta, ma in questo caso....se no che tricolore è?!?) e l'origano.
5. Rimettete in forno per circa venti minuti e prima di servire (io preferisco mangiala tiepida, ma decidete voi!) aggiungete del basilico fresco!


Da notare la tovaglia a tema mondiali comprata all'Iper :-)

Insomma, come avrete capito si tratta di una ricetta velocissima, furba (si sporca pochissimo, è abbastanza leggera e pure scenografica) e perfetta per questi mondiali appena iniziati (che, speriamo durino tanto..quante di noi tifano solo ogni quattro anni ;-)?!?!).
Spero di avervi dato non uno, ma due consigli utili: un bel sito su cui curiosare e una buona ricetta da preparare!
Buona partita a tutti!

Su tutto, uno bell'Aperol Spritz!

Cena in giardino, special thanks to Lory ;-)

Nessun commento:

Posta un commento