martedì 11 novembre 2014

Una recente scoperta: il gel d'aloe.

In punta di pennello.
Da qualche mese a questa parte, sono sempre più attenta alla scelta dei prodotti per la cura del viso e del corpo, cercando, se possibile (senza farmi troppi patemi, però!), di trovare prodotti bio ed il più naturali possibile, per evitare di ricoprire la pelle ed i capelli di schifezze chimiche varie, tra cui siliconi, parabeni e chi più ne ha, più ne metta ;-)!
Devo ammettere di essere ancora una neofita del genere, quindi non capisco proprio nulla di inci ed ingredienti, prediligo semplicemente i prodotti composti il più possibile da ingredienti naturali e ora che ci faccio più attenzione, devo dire che non è così difficile reperirli!
Questa mia nuova attenzione alla composizione di make up e creme, unita al mio antico amore per i prodotti multi-tasking, mi ha portato ad interessarmi del gel d'aloe, molto famoso su youtube e sui blog, che ne esaltavano la versatilità e le numerose qualità.
Ho iniziato così a cercare il famigerato gel dell'Equilibra, ma, non trovandolo da nessuna parte (salvo trovarlo ovunque nelle settimane successive!), ho deciso di comprare l'omologo della Dr. Organic e devo dire che non me ne sono affatto pentita!




Si tratta di una marca inglese reperibile nelle parafarmacie e in molti siti che vendono prodotti bio, molto attenta agli ingredienti e alle proprietà naturali di fiori e frutti, di cui vorrei in futuro provare anche qualche prodotto per la cura dei capelli (ho letto diverse review super entusiaste in merito a numerosi prodotti!).
Tornando al gel d'aloe, innanzitutto, per chi come me fino a poche settimane fa, non sapesse nemmeno di cosa si tratta, è una sostanza gelatinosa dalle mille applicazioni che potrebbe ricavarsi (ma io non ci riuscirei mai, ho il pollice nero!) anche dalla coltivazione casalinga della pianta. Se, invece, come me, "va bene il naturale, ma che sia bello e pronto", fate solo attenzione a scegliere un prodotto nel quale siano presenti pochissimi ingredienti oltre all'aloe, che dovrà essere preferibilmente di origine biologica.
Mille usi dicevamo, ma quali sono esattamente?
Eccone solo alcuni:
  • come base per la preparazione di detergenti o scrub per il corpo, con l'aggiunta di zucchero o sale;
  • come gel per i capelli, che fissa, senza incollarli;
  • come crema lenitiva per arrossamenti dovuti ad esposizione al sole o cerette;
  • come aggiunta al contorno occhi ed alla crema da giorno per il suo effetto tensore ed idratante;
  • come impacco pre-shampoo sui capelli inumiditi;
  • come cicatrizzante su tagli e ferite;
  • come crema mani per mani particolarmente screpolate.
Ecco alcuni degli usi, quasi tutti provati anche da me; ne esistono poi, anche di usi "medicali", ma sinceramente non so se mi fiderei ad usarlo anche per usi non esterni..umm, meglio non rischiare, a mio parere!
Come mi ci sono trovata? Molto bene. Io lo uso sulla pelle arrossata dopo le ceretta (quando non uso il tea tree), come base per lo scrub e, soprattutto, al posto della spuma per capelli ricci e devo dire che funziona benissimo. La mia confezione è da 200 ml e non contiene parabeni, siliconi e coloranti o profumi artificiali. Se non sbaglio costava sui 14 euro, ma credo mi durerà a lungo e di sicuro lo ricomprerò.
Insomma, ecco un prodotto che può "coprire" diverse esigenze e che, per una volta, non ha mille componenti sconosciuti, molto spesso, di origine esclusivamente industriale. Finalmente!

Nessun commento:

Posta un commento