giovedì 12 marzo 2015

Roselline di mele homemade e la merenda è fatta!


In punta di fochetta.
Eccomi tornata con una ricettina di quelle che piacciono a me, veloci, carine a vedersi e, perchè no, "furbe", con qualche idea particolare, ancora meglio se utile per tagliare i tempi di preparazione.
Pure questa volta si tratta di un dolce, dei dolcetti in realtà, che trovo ottimi a fine pasto, ma ancor di più come merenda, magari abbinati ad un bel thè delle cinque.
Come vedrete - come ogni volta, d'altronde - la ricetta è facilissima, velocissima e di grande effetto, quindi in dieci minuti ecco la vostra merenda.
Stavolta la ricetta è liberamente tratta da lericettedimammagy, anche se come vedrete io ho aggiunto e tolto degli ingredienti.
Bene, eccole finalmente!



Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia
3 mele
50 gr di zucchero semolato
zucchero di canna q.b.
pinoli q.b.
confettura di albicocche q.b.
1 limone

1.Prendete le mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine sottili. Immergetele in acqua, limone e zucchero e fatele bollire nell'acqua per circa due minuti (serve ad ammorbidirle, così che si pieghino facilmente).
2. Prendete la pasta sfoglia e tagliatela nel senso del lato corto (io ne ho usato solo un rotolo e le roselline erano un pò pochine!) ad uno spessore doppio delle fettine di mele.
3. Spennellate le strisce con un filo di marmellata ed adagiate le fettine di mela, con la boccia rivolta verso l'esterno, a metà della striscia di pasta, in modo che sporgano di qualche centimetro alla pasta sfoglia.
4. Aggiungete dei pinoli (nella ricetta originale si aggiungeva del muesli, ma potete metterci anche dell'uvetta, delle noci..insomma tutto ciò che sta bene con le mele!) e dello zucchero di canna sulle fettine di mela e poi iniziate ad arrotolare la pasta su se stessa, allargando leggermente la parte superiore, formando delle piccole roselline. Spolverate di zucchero di canna.


5. Mettete in forno a 180 gradi fino a che la pasta sfoglia si sarà scurita e voilà!
Buona merenda :-).


Nessun commento:

Posta un commento