mercoledì 27 febbraio 2013

Voglia di colore e di primavera.


Diciamoci la verità, anche chi ama l'inverno (e ce ne sono, anche se non riesco proprio a farmene una ragione ;-)!), verso febbraio-marzo, inizia a non poterne più di freddo, neve, mattinate grigie e giacconi imbottiti. 
E' vero, devo ammetterlo, in certe parti d'Italia l'inverno non è poi così male, sia per la neve e le piste da sci, sia per le belle giornate di sole che, in questa stagione, sono ancora più limpide ed allegre.
Ma, bisogna dirlo, qui nella pianura padana, il mood è tutto un altro, con molte, troppe, giornate che iniziano con un velo di nebbia e finiscono con un velo di tristezza, entrambi pesanti da sopportare per più di un mesetto. E così, con il buio che arriva sempre più tardi, si inizia timidamente a mettere una sciarpa rosa, un paio di ballerine beige, un paio di orecchini celesti e, al primo cambio di smalto, si abbandonano i bordeaux per un timido fucsia (anche se scuro...). 
E allora, se anche voi sognate le tshirt, il caldo, i vestitini leggeri, i sandali, le infradito e i braccialetti multicolore sulle braccia nude...ecco a voi i colori della primavera!


Come avrete già visto, le vetrine sono piene dei soliti colori pastello, dei beige, dei verdini, dei rosa confetto e dei gialli canarino..un tripudio di colori, insomma!Ovviamente, non sono da meno le vetrine delle profumerie, piene di smalti ed ombretti dai colori chiari e pastello, per lasciare i colori più carichi e fluo alla stagione estiva.


Unica eccezione dell'anno, neanche troppo all'avanguardia, devo dire, è l'abbinamento bianco e nero, di cui le vetrine sono veramente piene (tra l'altro, rivelando originalità zero tra stilisti di alta moda e brand più o meno low cost!). I due colori sono spesso mixati in righe grandi e sottili, righe da sempre conosciute come portabilissime da tutti....-.- grazie moda primaverile! 

Per fortuna, come ogni anno, ci viene in aiuto Pantone, determinando quale sarà il vero colore del 2013, sopratutto della primavera-estate e, quindi, come dovranno essere i nostri vestiti ed i nostri accessori.
Ma la vera domanda è..chi è Pantone?Chi è questa figura mitologica della moda che decide come mi devo vestire e cosa troverò nei negozi, rendendo praticamente impossibile trovare qualsivoglia capo di altro colore??
Io, ammetto la mia ignoranza, non ne avevo proprio idea, immaginavo riunioni segretissime dei più importanti stilisti del mondo che a tavolino decidevano il colore dell'anno, fino a scoprire che si tratta (Wikipedia docet) di " un'azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, la catalogazione dei colori e della produzione del sistema di catalogazione dei colori".
insomma, un vero e proprio colosso mondiale che dal 2000 sceglie un colore come rappresentativo dell'anno, come il famosissimo tangerine tango della scorsa stagione, incubo di molte ragazze cui quel colore stava davvero malissimo, non solo sui vestiti, ma soprattutto come nuance di trucco.
Non contento di aver rovinato il 2012 a molte, Pantone ha deciso nelle settimane scorse quali saranno i colori di quest'anno, eccoli.


Sì, in effetti, non è che ci si sia molto sprecati :-), si tratta dei soliti colori pastello, violetti, azzurrini, rosini, giallini, con l'unica eccezione del colore che, sempre per il nostro esperto, sarà la vera novità dell'anno: l'emerald greeen!
Un colore verde, pieno, scuro ma non invernale e che devo dire vedo molto sia per i vestiti che per gli accessori, ancor di più per i trucchi (magari per un bel trucco con smoky intenso!).
Certo, non si inventa più nulla nella moda, ma almeno per quest'anno il caro Pantone non ci ha deluso e, se dai prossimi giorni vedremo spuntare qua e là verde smeraldo ovunque, sapremo finalmente chi c'è dietro tutto questo ;-).
Quindi, ora che conosciamo anche i colori della primavera 2013, non ci resta che aspettare che questo tempaccio ci abbandoni, che le nevicate siano un lontano ricorso e che il cambio di stagione non sia solo un'utopia. 
Primavera e colori pastello, aspettateci, stiamo arrivando!!!

Nessun commento:

Posta un commento